Il mondo tra di noi di Sarah Ann Juckes – RECENSIONE

11 Settembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il mondo tra di noi di Sarah Ann Juckes - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo, ispirato a storie reali, "Il mondo tra di noi" di Sarah Ann Juckes, in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il mondo tra di noi
  • Autore: Sarah Ann Juckes
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 8 Giugno 2021
  • Genere: Contemporary Romance
  • Casa Editrice: Rizzoli
  • Pagine: 384
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Alice, sedici anni, è affetta da una malattia cronica che le sottrae tutte le energie. Il suo contatto con il mondo esterno è Stream Cast, la piattaforma social attraverso la quale segue le dirette streaming delle attività dei suoi “amici”: da una passeggiata tra i negozi delle affollate strade di Tokyo allo sfrecciare in bicicletta per le vie della sua città, Alice vive ogni giorno senza lasciare mai la sua stanza. Ma poi arriva un nuovo streamer, Rowan. Occhi scuri, amante della street art e del mare, Rowan incoraggia Alice a smettere di guardare e basta e a prendere in mano la sua vita. Ma Rowan ha un segreto che non è pronto ad ammettere neppure a se stesso, e Alice teme che se Rowan sapesse della sua malattia lo perderebbe. Mentre insieme provano a dar vita ai loro sogni, i rispettivi segreti minacciano di allontanarli. Quanto saranno pronti a rischiare per difendere il loro amore appena nato?

 

Si può vivere la vita in un letto di una stanza? E' quello che fa Alice ogni giorno, a sedici anni è costretta a letto da una malattia cronica che non ha neanche un nome ma che le toglie tutte le energie.

Grazie allo Stream Cast, una piattaforma social dove molte persone fanno le dirette streaming della loro vita, Alice vi si collega e va in giro per le strade della sua città, oppure in un'altra parte del mondo, per vivere pur stando chiusa.

Un giorno Alice si collega con un nuovo streamer, si chiama Rowan, è un bellissimo ragazzo che come lei ama il mare e in più ha la passione per la street art. I suoi disegni sembrano vivi, sono stupendi. Ogni volta che si collega con lui , Alice si sente viva e piano piano comincia a provare un sentimento diverso. E' l'unico con il quale abbia mai parlato in diretta streaming, e Rowan vorrebbe incontrarla.

Ma Alice non gli ha mai detto che è malata, che non può mettere piede fuori dalla sua stanza, per paura di perderlo. Dal canto suo, anche lui nasconde un segreto. Entrambi vivono attraverso un filo sottile di bugie.

Come sempre, però, la verità viene fuori, come la affronteranno i nostri giovani protagonisti?

Con genitori amorevoli e una super migliore amica, Cecelia, Alice riesce ad essere serena nonostante tutto. Una ragazza coraggiosa e piena di vita, anche se molte volte i "cucchiai" che le permettono di fare le cose più semplici, sono pochi.

Rowan è un ragazzo che è dovuto crescere in fretta, con una mamma alcolizzata che non ha saputo prendersi cura di lui e del fratellino e una situazione familiare alquanto disastrosa. Ha però trovato il modo di esternare i suoi sentimenti, l'anima che mette nei suoi disegni. Ho amato questo protagonista, il suo modo di essere e di donare agli altri.

"E vedere lei che mi guarda in quel modo.
Non mi sono mai sentito più vivo di così."

Un romanzo emozionante e commovente che mi ha tenuta incollata alle pagine, una storia di crescita e di altruismo, di forza e di coraggio. Quello che risalta tanto è l'amore dei genitori di Alice per lei, immenso e totalizzante, una pazienza infinita e il vivere solo per renderla felice. Vi consiglio di leggere questo romanzo, perchè dà tanto e dimostra quanto l'amore fa stare bene e quanto importante sia dimostrarlo.

"E' possibile ogni tanto far vedere a qualcuno che stai scomparendo. Specialmente se questo può aiutare quel qualcuno a trovare la sua strada."

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: