Il mio passato nel tuo presente di Giulia Castellani – RECENSIONE

14 Giugno 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il mio passato nel tuo presente di Giulia Castellani - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo "il mio passato nel tuo presente", in collaborazione con l'autrice Giulia Castellani, edito dalla casa editrice Bertoni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il mio passato nel tuo presente
  • Autore: Giulia Castellani
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 30 Novembre 2019
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Bertoni
  • Pagine: 148
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

2015. Sono passati dieci anni da quando Clarissa ha tagliato tutti i ponti con il suo passato e soprattutto con suo padre. Trasferitasi a Bologna ha deciso di ricominciare da zero la sua vita insieme al suo fidanzato Riccardo. Dal passato, però, è difficile scappare e una telefonata di sua sorella, che l’avverte che suo padre è gravemente malato la riporterà alla realtà. Clarissa si troverà a fare i conti con una terribile scelta: tornare a casa e cercare di perdonare o semplicemente ignorare tutto e continuare a vivere lontana da tutto. Seppur con molta fatica deciderà di tornare e provare ad aggiustare quello che resta del loro rapporto, ma perdonare per lei non sarà così facile, specialmente quando suo padre le rivela una verità che ha taciuto per più di trent’anni.
1984. Enrico ha finalmente finito l’ultimo anno di liceo con il massimo dei voti, ma ora si ritrova a dover scegliere se seguire la strada pianificata per lui dai suoi genitori o andare dietro alle sue aspirazioni. In un momento così delicato della sua vita deciderà di rivolgersi all’unica persona della quale si fida: suo zio Mario. Grazie a lui riuscirà ad ottenere il permesso di poter vivere un anno lontano da casa a Parigi per poter riflettere sul suo futuro senza troppe pressione. Una volta a Parigi, però, la sua vita sarà completamente stravolta all’incontro con una ragazza di nome Cèlin.

 

Un passato tralasciato, accantonato per Clarissa che vive con il suo ragazzo da tempo.
Dopo essersi laureati, condividono pure il lavoro, fotografi, e sono sempre in giro per il mondo. Ma Clarissa deve fermarsi, almeno un attimo, prendere il respiro, per la telefonata inaspettata ricevuta  dalla sorella minore Sara, che da anni non le parlava più.

La chiama per comunicarle di un improvviso malessere del loro padre, anche con quest'ultimo era rimasta distante, ma deve decidere "affrontare il passato o viversi tranquillamente la sua nuova vita?"

E dura, ma sente di andare, appoggiata dal suo convivente, va a trovarlo in ospedale. Il suo papà con una gravissima malattia è in fin di vita. Proprio per quello che gli rimane da vivere, per la pace nel suo cuore, deve chiedere perdono a sua figlia, con un'altra triste verità da dire proprio a Clarissa che ha dovuto superare delle vicende dolorose, spiacevoli. Cosa deve ancora sapere? Cosa c'è dietro il comportamento del padre? Perchè Sara è sempre stata più amata?

A volte non si sa se è bene tacere la verità, può far soffrire ancora di più, o viceversa. L'autrice mi ha completamente catturata, una storia famigliare, problemi comuni che portano a soffrire. Ma a volte si deve affrontare il dolore per superarlo. Vi lascio con questo bellissimo romanzo, leggetelo e scoprirete la verità.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: