Il giorno in cui nonno scese in cielo di Ivano Porpora – RECENSIONE

14 Settembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il giorno in cui nonno scese in cielo di Ivano Porpora - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione di un altro libro per bambini "Il giorno in cui il nonno scese in cielo" di Ivano Porpora, con le illustrazioni di Luca Garonzi, in collaborazione con la casa editrice Corrimano Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il giorno in cui il nonno scese in cielo
  • Autore: Ivano Porpora
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 1 Gennaio 2019
  • Genere: Libro per bambini
  • Casa Editrice: Corrimano Edizioni
  • Pagine: 26
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Il nonno è sempre stato vicino ad Antonio. Ora che è in cielo come si fa? Glielo spiega il drago Baretta. Lo sanno tutti che i draghi sono proprio bravissimi a spiegare le cose. Età di lettura: da 5 anni.

 

Antonino Ciucciariello è un bambino che ama giocare, ama ridere e scherzare, ma quello che ama di più è stare insieme al suo adorato nonno.

Ogni volta che è con lui può fare quello che vuole, il nonno lo fa addirittura giocare con le pozzanghere di fango dopo la pioggia, anche se si sporca, l'importante è che si diverta.

Il nonno gli cucina sempre ottimi piatti che lui adora e non gli fa mai il minestrone che lui odia tanto. Quando è con il nonno, Antonino è felice, ma un giorno tristissimo la mamma gli dice che non può più andare perchè il nonno è volato in cielo.

Antonino è pervaso da una profonda tristezza e si rivolge al drago domestico, lui parla e sa tante cose. Vuole sapere perchè il nonno è andato in cielo e come c'è riuscito a salire così in alto con quel pancione.

Ci ritroveremo ad ascoltare le domande di Antonio e le risposte del drago che cerca di spiegare al bambino che, nonostante il nonno no c'è più, lo verrà a trovare nei sogni.

Una storia dolcissima per spiegare ai bambini la scomparsa di una persona cara, utilizzando un linguaggio tenero che al contempo cerca di allontanare la tristezza.

"Nei sogni i nonni vengono sempre".

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: