Il gatto che voleva salvare i libri di Sosuke Natsukawa – RECENSIONE

3 Febbraio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il gatto che voleva salvare i libri di Sosuke Natsukawa - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Katiuscia ci parla del romanzo di Sosuke Natsukawa  "Il gatto che voleva salvare i libri", in collaborazione con la casa editrice Mondadori.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il gatto che voleva salvare i libri
  • Autore: Sosuke Natsukawa
  • Data di Pubblicazione: 6 Ottobre 2020
  • Genere: Fantasy
  • Casa Editrice: Mondadori
  • Pagine: 180
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

La libreria Natsuki è un luogo speciale: un negozio polveroso e solitario, dove gli amanti della lettura possono trovare, tra le pagine dei grandi capolavori di tutto il mondo, un'oasi di pace, un rifugio lontano dal frastuono della quotidianità. Quando il proprietario, uomo colto e appassionato, muore improvvisamente, il nipote Rintaro, un ragazzino timido e introverso, eredita la libreria. Il nonno si è preso cura di lui dopo la morte di sua madre e, ora che è scomparso, Rintaro deve imparare a fare a meno della sua saggezza dolce e pacata. La libreria è sull'orlo del fallimento: un'eredità pesante per il ragazzo, anche perché i segnali dal mondo sono piuttosto scoraggianti: poca gente è davvero interessata alla lettura. Un giorno, mentre Rintaro si crogiola malinconico nel ricordo del nonno, entra in libreria un gatto parlante. Nonostante le iniziali perplessità del ragazzino, il gatto lo convince a partire per una missione molto speciale: salvare i libri dalla loro scomparsa. Inizia così la storia di un'amicizia magica: un'avventura che li porterà a percorrere quattro diversi labirinti per risolvere altrettante questioni esistenziali sull'importanza della lettura e sulla forza, infinita e imperscrutabile, dell'amore. Una favola dei nostri tempi, un'ode straordinaria al potere del libro e dell'immaginazione.

 

Quando ho letto il titolo di questo libro mi sono subito immaginata una grande Biblioteca e la mia immaginazione non è andata lontana da quello che è il racconto.
La libreria Natsuki è un posto speciale, dove i lettori possono trovare opere di tutto il mondo.

'' Erano tutti libri usati di vecchia data, ma non avevano affatto un aspetto trasandato,
probabilmente merito delle fatiche del nonno che non si era di certo risparmiato nella loro
costante conservazione ''

Quando il proprietario muore, un saggio anziano colto e appassionato, il nipote Rintaro ragazzino timido, un hikikomori eredita la libreria e dovrà fare a meno della saggezza del nonno che l'ha cresciuto dopo la morte della madre .
Un giorno mentre Ringoro è in libreria entra un gatto parlante che lo convincerà a partire per un'avventura molto speciale: salvare i libri dalla loro scomparsa, svolgere delle prove in labirinti dove dovrà salvarli da diverse situazioni...
Chi di noi non vuole cimentarsi in una missione del genere ? Andare alla scoperta di libri e salvarli ?
Sosuke Natsukawa, autore di origini Giapponesi ci insegna l'importanza per i libri e il loro valore . Spesso diamo per scontate le nostre letture, ci facciamo attirare dalla copertina o da qualche semplice riga scritta per farci capire cosa andremo a leggere, ma non né capiamo veramente il valore .
'' I libri sono un tesoro'' Una semplice frase che mi ha colpita molto e mi ha fatto pensare che dietro ogni libro c'è il tempo il sacrificio e il cuore di ogni scrittore e tutti i libri a modo loro ci insegnano qualcosa.

'' Non saranno i libri a percorrere la vita al posto tuo... leggere è una buona cosa. Ma una
volta terminato di farlo, viene il momento di muoversi ''

Questo libro non può' che colpirvi e lasciarvi un segno impresso, l'importanza di ciò che leggiamo e il loro significato e il valore dei libri. La lettura è molto scorrevole non richiede molto tempo ma ha il potere dell'immaginazione e di farvi sognare come solo una fiaba può' fare.

 

 

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: