Il Compleanno di Arho di Christina Olindo – RECENSIONE

11 Novembre 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il Compleanno di Arho di Christina Olindo - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo della graphic novel di Christina Olindo "Il compleanno di Arho", una storia scritta e illustrata meravigliosamente bene - Leggete la mia recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il compleanno di Arho
  • Autore: Christina Olindo
  • Data di Pubblicazione: 4 Aprile 2020
  • Genere: Graphic Novel
  • Editore: Self Publishing
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Il protagonista, Arho, è un modello finlandese di 27 anni che si trasferisce nel capoluogo lombardo per un master universitario. Qui conosce Camilla Corazzini, sua vicina di casa, una scrittrice trentacinquenne in crisi creativa. Il loro incontro, tuttavia, non è casuale. Arho nasconde infatti un segreto che ha segnato il suo conflittuale rapporto con se stesso e con il resto del mondo; un segreto sconosciuto persino a Lowell, l'amico fraterno con cui il giovane modello ha un rapporto dai contorni ambigui.

“Il compleanno di Arho” è una storia intimista, fatta di ossessioni e dipendenze, il cui tema di fondo è la continua e lacerante dicotomia tra l’essere e l’apparire. Ma è anche una storia di crescita e disillusione, dove il disperato bisogno del protagonista di essere amato cerca espressione in un’affettività contorta e in una sessualità fluida, per poi scontrarsi con l’invalicabile difficoltà di avvicinare davvero la propria anima a quella degli altri.

 

Arho è un modello, ma studia per diventare ingegnere. E' un ragazzo molto insicuro, pieno di dubbi e fragile. Fa uso di droghe  e non si sente bene con se stesso.

"Ho sempre pensato che la bellezza fosse un dono, un vantaggio che ti facilita la vita e ti apre qualsiasi porta. Mi sbagliavo."

Al suo arrivo in Italia conosce una ragazza di nome Camilla, è una scrittrice in crisi. Dopo aver scritto il suo primo bestseller, ha la crisi della pagina bianca. Arho e Camilla diventano amici, ma entrambi non sono sinceri. Cosa nascondono?

Il migliore amico di Arho, Lowell, cerca sempre di aiutarlo e di capirlo, nonostante porti sulle spalle un senso di colpa enorme.

Venite a scoprire di più, leggendo questa bellissima storia.

"Il compleanno di Arho", è stata la prima graphic novel che ho letto, inaugurando così, la sezione dedicata a questo genere, sul blog. Ringrazio infinitamente l'autrice per avermmi dato questa possibilità. Le immagini sono molto curate e ben definite, i dialoghi mi sono piaciuti molto. Quindi non resta che consigliarvelo.