Il castello incantato di Olia di Sophie Anderson – RECENSIONE

24 Gennaio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il castello incantato di Olia di Sophie Anderson - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un bellissimo romanzo che ho letteralmente divorato in due giorni "Il castello incantato di Olia", in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il castello incantato di Olia
  • Autore: Sophie Anderson
  • Serie: //
  • Data di Pubblicazione: 16 Novembre 2021
  • Genere: Fantasy/ Bambini
  • Casa Editrice: Rizzoli
  • Pagine: 368
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

La famiglia di Olia vive a Castel Mila, un'antica dimora affacciata su un grande lago, fatta con tronchi di pino e sormontata da cupole splendenti. Babusya, la nonna, dice che quelle cupole brillano perché sono piene di magia, ma Olia ha tredici anni e non ha ancora mai visto nulla di eccezionale sprigionarsi dall'edificio. Eppure un giorno riesce a scorgere un domovoi, uno spirito della casa, che si presenta come un ometto dalle sembianze volpine. Possibile allora che il vento inquietante che soffia da qualche tempo sia davvero dovuto alla magia, che preme per liberarsi dalle cupole? Per salvare il castello e i suoi abitanti dalla distruzione, Olia deve trovare il modo di entrare nel mondo da cui la magia sta sfuggendo e tentare di fermarla al più presto. Il castello incantato di Olia è un'avventura dall'atmosfera onirica e fiabesca, un romanzo ricco di personaggi da cui sarà difficile separarsi. Età di lettura: da 10 anni.

 

Olia è una ragazza forte e coraggiosa, ama tantissimo la sua famiglia ed è molto curiosa. Vive a Castello Mila dove si raccontano tante storie che si tramandano da generazione in generazione. Il castello, fatto di cupole e luoghi misteriosi, cela una magia silente che presto verrà fuori. Ma il potere è talmente grande che rischia di distruggere il castello e Olia non può permetterlo.

Nonostante abbia sempre ascoltato con attenzione le storie della nonna Babusya, lei non ha mai visto nulla che possa farle credere alla magia. Ma un giorno un domovoi, spirito della casa, si presenta come un ometto dalle sembianze volpine e da quel momento lei crederà finalmente alle storie che ha sentito per tanti anni e la voglia di proteggere il castello la porterà a vivere tantissime avventure.

"Babusya entra nei miei pensieri, con i suoi occhi scintillanti e la folta chioma bianca, e mi dice che se credo di farcela, allora ce la farò. "

L'autrice ci incanta con meravigliose descrizioni ricche di dettagli, ci porta insieme ad Olia in un mondo magico, con le illustrazioni che lo arricchiscono. Era da tanto che non leggevo un fantasy così coinvolgente e con una scrittura evocativa da cui è impossibile non restare ammaliati.

“Ricordati di guardare da tutte le angolazioni, guarda con il tuo cuore e credi in te stesso.”

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: