Il cassetto dei ricordi di Lorenza Farina e Lucia Ricciardi – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi propongo un bellissimo albo illustrato "Il cassetto dei ricordi" di Lorenza Farina e Lucia Ricciardi, in collaborazione con la casa editrice Mimebù.
Scheda Tecnica
- Titolo: Il cassetto dei ricordi
- Autore: Lorenza Farina, Lucia Ricciardi
- Data di Pubblicazione: 25 Marzo 2021
- Genere: Bambini
- Casa Editrice: Mimebù
- Pagine: 25
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Isabella si sveglia all'improvviso: il suo cassetto dei tesori è stato aperto! Sono tutti in disordine e ora bisogna contarli per sicurezza: un dentino da latte, la casetta di una lumaca, una sveglia senza lancette, il quadrifoglio trovato durante una passeggiata con il nonno. Eppure c'è qualcosa che non va... È una sensazione, Isabella non sa bene come spiegarlo, ma ne è sicura: manca un ricordo! Lo cerca ovunque in casa senza trovarlo. Allora esce in giardino e finalmente lo vede: è quello il ricordo che cercava! Un ricordo che sa di vento tra i capelli, dell'odore salmastro del mare, di braccia forti che ti stringono e del rumore di quel campanello... Un ricordo che sa di infanzia. Un albo che ci immerge nella profondità dei ricordi e ci mostra che i tesori più preziosi sono quelli che lasciano un segno. Età di lettura: da 5 anni.
Sfogliando le pagine di questo meraviglioso albo illustrato, anch'io mi sono immersa nei ricordi di quando ero bambina.
Isabella tira fuori un cassetto pieno di oggetti, per ognuno dei quali ha un ricordo: La foto con la nonna Elvira, il quadrifoglio trovato mentre passeggiava con il nonno, un orsetto, una sveglia. Si porta una conchiglia all'orecchio evocando il rumore del mare, il fruscio delle onde.
Un ricordo però le sfugge, pensa e ripensa ma non le viene in mente. Eppure Isabella non si arrende, esce fuori casa e si guarda intorno. A catturare la sua attenzione è la bicicletta di papà, in particolare il campanellino rosso. Ecco cosa mancava nel cassetto, i ricordi dei giorni in bicicletta con papà sono ricordi sereni, tra le sue braccia si sente al sicuro.
Quale meraviglia rievocare i ricordi che ci hanno fatto stare bene, un turbinio di emozioni mi hanno invasa leggendo le parole di Isabella. Un albo stupendo con illustrazioni magnifiche. Lo consiglio.
"I ricordi cono fatti così! Non sono nè troppo lunghi nè troppo corti, perchè sono fuori dal tempo. Non sono pesanti come lo zaino di papà, ma leggeri come un palloncino."
Editors:
Cover Artists:
Genres: