Il capostazione di Tradate di Alessandra De Fiori – RECENSIONE

30 Ottobre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il capostazione di Tradate di Alessandra De Fiori - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione di "Il capostazione di Tradate" di Alessandra De Fiori, in collaborazione con la casa editrice Dialoghi.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il capostazione di Tradate
  • Autore: Alessandra De Fiori
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 1 Maggio 2021
  • Genere: Romanzo Storico
  • Casa Editrice: Edizioni Dialoghi
  • Pagine: 82
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Andrea Albisetti, capostazione di Tradate durante la seconda guerra mondiale, è un uomo come tanti che, nonostante i notevoli rischi, sceglie di agire secondo i propri principi morali. Colpito dall’insensatezza della persecuzione contro gli ebrei, decide di “fare qualcosa”: riesce a mettere in salvo il tredicenne Oscar Sternfeld, a trovare un nascondiglio per una famiglia in fuga da Milano e a impedire l’arresto di Edgardo Levy. Eppure, Albisetti non racconterà mai a nessuno delle sue nobili peripezie, “forse perché i veri eroi pensano sempre di non aver fatto nulla di speciale”.

 

Siamo nella seconda guerra mondiale, la persecuzione degli ebrei è in pieno ritmo, un orrore verso cui molte persone si girano da un'altra parte. Ma non sono tutti così.

Andrea Albisetti lavora come capostazione a Tradate, lui non comprende questo odio, anzi va contro i suoi principi morali. Allora decide di fare qualcosa per aiutare gli ebrei.

Riesce a mettere in salvo il tredicenne Oscar Sternfeld, un ragazzino gentile la cui unica colpa èa quella di essere ebreo.

Trova un nascondiglio per una famiglia in fuga da Milano, riesce a far si che non vengano catturati dai tedeschi. Infine aiuta Edgardo Levy, impedendone l'arresto.

Le nobili gesta di Andrea Albisetti hanno permesso di salvare molte vite umane, eppure lui è sempre stato molto umile, non ha mai raccontato a nessuno quello che ha fatto. Lui che è stato un eroe.

L'autrice si è imbattuta in questa storia e ha voluto raccontare la nobile storia del capostazione di Tradate e nella foto in copertina troviamo il cappello che ha indossato durante il suo servizio.

In poche pagine ritroviamo una storia di altruismo, Andrea ha rischiato la sua vita per aiutare gli altri, per dar voce ad una giustizia che in quel periodo non c'era, per dar valore alla vita. Molte persone hanno aiutato gli ebrei, di alcuni si conoscono le nobili gesta di altri non è dato saperle. Ma troviamo davvero un ottimo insegnamento di vita e ringrazio l'autrice per averci fatto conoscere la storia di Andrea Albisetti.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: