Il canto dell’assiolo di Elisa Sironi – RECENSIONE

30 Dicembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il canto dell'assiolo di Elisa Sironi - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Elisa Sironi "Il canto dell'assiolo".

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il canto dell'assiolo
  • Autore: Elisa Sironi
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 15 Settembre 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: CTL
  • Pagine: 282
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Nicole Grimaldi, ha appena diciotto anni quando, nel 1988, incontra per la prima volta Alessandro Martini. Lei è figlia di un membro di spicco della DC, lui è il leader della FGCI locale e figlio di un sindacalista morto sul lavoro. È un incontro che cambierà per sempre le loro vite, culminerà nella notte del 9 novembre 1989, assieme ai colpi di piccone che abbatterono il muro di Berlino e troverà il suo epilogo sulla terra martoriata di Haiti.

 

Questa è la storia di due giovani, della loro vita, nell'Italia democristiana degli anni '80. Lei giornalista, lui medico e nello sfondo vicende importanti, la caduta del muro di Berlino, il terremoto ad Haiti.

Una storia d'amore intensa e appassionante, ricca di sentimenti ed emozioni. Ma non è solo una storia d'amore, la donna risalta nella sua forza, nel combattere per realizzare i suoi sogni, per il lavoro, per la famiglia.

"Non sentiva più niente, nè le domande dei colleghi, ne le risposte dello staff medico. L'unico canale acceso era quello sintonizzato su Alessandro, sulla forza che incrociava e legava i loro sguardi."

Una scrittura avvincente e ricercata che non annoia mai, impossibile non entrare in sintonia con i personaggi, sono loro a far scaturire emozioni contrastanti, amore, odio, a volte anche rabbia.

Il romanzo viene narrato tra passato e presente e questo permette di entrare a pieno nella storia.

Sono stata catturata sin dalle prime pagine, Nicole e Alessandro mi hanno fatto battere forte il cuore, mi hanno trascinato e portato con loro a rivivere momenti del passato, a emozionarmi con loro, a vivere i loro sentimenti. Un romanzo forte e introspettivo che mi ha veramente stupita. Non posso che consigliarlo.

"Capisci di amare veramente qualcuno quando vorresti corrompere l'alba per non farla sorgere mai più."

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: