“Il Caffè Dei Piccoli Miracoli” di Nicolas Barreau – RECENSIONE

12 Luglio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: "Il Caffè Dei Piccoli Miracoli" di Nicolas Barreau - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, per la rubrica Tracce del Passato, oggi vi parliamo del libro di Nicola Barrou, “Il caffè dei piccoli miracoli” – Si tratta di una commedia romantica e lo ha letto per noi Giulia, leggete la sua recensione.

 

Trama

Eléonore Delacourt ha venticinque anni e ama la lentezza. Invece di correre, passeggia. Invece di agire d'impulso, riflette. Invece di dichiarare il suo amore al professore di Filosofia alla Sorbonne, sogna. E non salirebbe mai e poi mai su un aereo, in nessuna circostanza. Timida e inguaribilmente romantica, Nelly adora i vecchi libri, crede nei presagi, piccoli messaggeri del destino, diffida degli uomini troppo belli e non è certo coraggiosa come l'adorata nonna bretone con cui è cresciuta, che le ha lasciato in eredità l'oggetto a lei più caro: un anello di granati con dentro una scritta in latino, "Amor vincit omnia". Sicuramente, Nelly non è il tipo di persona che di punto in bianco ritira tutti i propri risparmi, compra una costosissima borsa rossa e in una fredda mattina di gennaio lascia Parigi in fretta e furia per saltare su un treno. Un treno diretto a Venezia. Ma a volte nella vita le cose, semplicemente, accadono. Cose come una brutta tosse e una delusione d'amore ancora più brutta. Cose come una frase enigmatica trovata dentro un vecchio libro della nonna, con accanto una certa citazione in latino..

 

 

 

"Io credo nel lieto fine ed è l'unica cosa che abbia mai avuto senso per me"

"Le piacciono le favole?"

"Io dico che tutti abbiamo bisogno di un po' di magia, non crede?"

Un libro trovato in un vecchio scatolone.Un anello.Una delusione d'amore.La voglia di vivere.Una borsa rossa finita su una gondola.Una guida turistica.Un bar.Una mongolfiera.Un chitarrista di strada.Parigi.Venezia.Una fuga.Una storia nascosta da anni.Tutte queste cose sono soltanto le basi di questo magnifico libro,capace di tenerti incollato alle pagine, di farti sognare,emozionare...Un libro che ti fa camire che l'amore vince su tutto,bisogna solo trovare la forza di ricominciare e riconoscere i segnali del destino. Perchè niente succede mai per caso.

"Ti auguro di tutto cuore di incontrare qualcuno con cui poter volare, bambina mia...."

"Sulle mongolfiere non si vola! Si viaggia!"

Un libro leggero,perfetto per l'estate,per staccare un po' la spina. Eleonore detta Nelly vi conquisterà subito e non potrete fare a meno di amare Valentino, la guida turistica che salva Eleonore,come? Dove? Quando?Perchè?

Leggete e lo scoprirete.

Unica pecca di questo fantastico libro?

La parte ambientata a Parigi è un po' troppo piena di descrizioni dettagliate e a volte risulta essere un po' noiosa ma la parte ambientata a Venezia vi ripagherà molto bene.