Il battito dei ricordi di Vanessa Roggeri – RECENSIONE

6 Luglio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Il battito dei ricordi di Vanessa Roggeri - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Vanessa Roggeri "Il battito dei ricordi", in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Il battito dei ricordi
  • Autore: Vanessa Roggeri
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 11 Maggio 2021 
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Rizzoli
  • Pagine: 300
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Isabel e Javier hanno una vita perfetta: sono giovani, ricchi e innamorati. Lui è un industriale del vino dell'Andalusia, brillante e di successo, padre affettuoso di Luz, mentre lei è una moglie e una madre innamorata della sua famiglia. Tutto finisce all'improvviso quando Javier, dopo un incidente d'auto, si risveglia dal coma: racconta dettagli di un'altra vita, cerca una donna che non è sua moglie. Neanche l'amore e le cure mediche riescono a riportarlo indietro dal nascondiglio buio e tetro in cui si è rifugiato. Così Isabel, disperata, decide di affidarsi alle teorie non convenzionali del dottor Pellegrini, neuropsichiatra italiano che ha dedicato l'esistenza allo studio dei reminiscenti, persone che sarebbero in grado di ricordare le proprie vite passate. Il viaggio alla ricerca della verità condurrà Isabel dai vigneti di Huelva alla città di Argenteuil in Francia, fino alle Stanze Vaticane con i capolavori di Raffaello, dove spera di trovare le risposte a tutte le domande. Un evento inaspettato la porterà a capire che la vita è un mistero molto più grande di quanto lei stessa immagini. 

 

Questo è uno di quei libri che leggi tutto d'un fiato, io invece, ho cercato di rallentare per gustarmelo al meglio, per viverlo. Stimo molto l'autrice e devo dire che questa volta si è superata. Ma andiamo per gradi.

I nostri protagonisti principali sono Isabel e Javier, sono sposati e hanno una bambina. Si amano immensamente e hanno una vita agiata poichè lui è un industriale di successo del vino dell'Andalusia. Questo quadro idilliaco si frantuma quando una sera Javier ha un incidente stradale e al suo risveglio non è più lui. Non cerca la moglie ma fa il nome di un'altra donna, racconta particolari di un passato diverso dal suo e non c'è nessuna cura che riesce ad aiutarlo. Fino a quando si fa avanti un dottore che porta con se una teoria alquanto bizzarra. 

Il dottor Pellegrini ha dedicato la sua vita nello studio della reminiscenza, dopo aver vissuto una terribile tragedia. Studia le persone che raccontano di ricordarsi di altre vite, di reincarnazione.

Una teoria che destabilizza Isabel, ma vuole aggrapparsi ad ogni speranza pur di ottenere dei risultati. Quando il dottore le propone di andare in Francia perchè convinto di poter aiutare Javier, Isabel, nonostante il suo istinto le dica di non accettare, decide di andare.

"Non sempre l'amore basta per tenere insieme due persone."

Vivremo insieme a lei situazioni veramente particolari che ci terranno incollati alle pagine per sapere cosa succederà.

L'autrice, con una scrittura fluida e coinvolgente, ci regala un romanzo bellissimo, una storia di rinascita e di introspezione. perchè le cose non succedono a caso, basta riuscire a coglierne il significato. Isabel ha sofferto tanto, eppure ha trovato la forza di rialzarsi e ricercare dentro di sè quello che per tanti anni non è riuscita a vedere. Ho amato molto i personaggi, specialmente Isabel, la sua forza e determinazione, ma soprattutto il suo coraggio. 

"Che cos'è la felicità? E' l'illusione che il momento perfetto possa durare tutta la vita."

Un amore travolgente, forte più del tempo, una legame che neanche la morte è riuscito a spezzare. Lo consiglio assolutamente, il romanzo va dritto tra gli Indimenticabili.

 

 

Biografia

Vanessa Roggeri

Vanessa Roggeri è nata e cresciuta a Cagliari, dove si è laureata in Relazioni Internazionali. Ha pubblicato Il cuore selvatico del ginepro (2013), Fiore di fulmine (2015) e La cercatrice di corallo (2018), con cui ha vinto il Premio Letterario Grazia Deledda e il Premio Alghero Donna. È editorialista per “La Nuova Sardegna”.

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: