Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini – RECENSIONE
Salve Book Lovers, la recensione di oggi è su un libro romantico ma anche divertente – A parlarci di “Il bacio che non ti ho dato” di Angela Contini è la nostra Elena – Buona lettura.
Marco Leonardi è un professore di Lettere e Filosofia in attesa di una cattedra all'università. Crede nell'amore a prima vista o almeno nell'attrazione a prima vista, ed è quello che gli succede quando incontra Stella a una festa di compleanno. Fra i due sembra nascere un'intesa, ma poi Stella sparisce senza nemmeno salutarlo. Stella Bonallevi è una giovane e promettente stilista con un passato scomodo. A ventinove anni decide di prendere il diploma di maturità per inseguire il suo sogno e, nell'istituto privato dove si è iscritta, si ritrova come professore di lettere proprio Marco. Non solo, Marco ha preso in affitto una stanza nella casa delle sue due zie dove vive anche lei. Al tipo di attrazione che provano entrambi non si sfugge, ma Stella fatica a lasciarsi andare. E se il destino avesse dei piani per loro? Sullo sfondo della campagna toscana, Marco e Stella stanno per imparare che, alla lunga, è impossibile ignorare i desideri del cuore.
Il bacio che non ti ho dato
"Mi piace troppo e quando una cosa mi piace troppo so già che mi farà male. È come un’indigestione di gelato al pistacchio."
Stella si lascia trascinare controvoglia a Bologna ad una festa di compleanno di un' amica della sua migliore amica,Giorgia, sembra tutto noioso quando si scontra con Marco il ragazzo più bello che abbia mai conosciuto ed e' colpo di fulmine per entrambi, ballano, ridono, si divertono e si stanno quasi per baciare quando a Marco arriva una telefonata rivelatoria... sembra che Marco sia impegnato! Stella prova una profonda delusione anche se lo conosce solo da qualche ora, abbandona la festa e ritorna a San Gimignano triste e con la consapevolezza che davvero tutti i maschi sono dei bastardi!
"Stella mi ha investito come un ciclone non appena ci siamo incontrati. Mi è sembrato quasi un dono divino, una sorta di epifania, salvo poi rendermi conto che il dono in questione ha la lingua un po’ troppo lunga, giudica senza conoscere e deve imparare di sicuro a coniugare i verbi."
Marco chiude la telefonata con la sua ex e torna da Stella che non trova da nessuna parte. Convinto che lei sarà la donna della sua vita fa di tutto per trovarla e dopo alcuni mesi il destino gli è di parte. Sceglie di insegnare per un anno a San Gimignano in una scuola serale e tutto può immaginare tranne di trovare lì nella sua classe proprio Stella, la ragazza che ha conosciuto a Bologna come sua allieva !!! Stella la ragazza che non ha mai dimenticato vuole prendersi il diploma!
Tra i due è di nuovo scintilla, lui che cerca di riconquistarla lei che lo evita peggio di un appestato. Tra litigi, intrighi e debolezze, nasce un grande amore che però come subito è divampato subito si è consumato. C'entra la sua ex che si è scoperto essere la cugina di Stella? O il passato di Stella poco raccomandabile di cui in paese si parla? Marco cede e stanco di tutte queste incertezze, molla. Riuscirà l' amore a trionfare o tra i due litiganti il terzo gode?
Un libro leggero, ma anche intrigante, Stella è una sopravvissuta di una famiglia ricca che non l' ha mai voluta, cresciuta in un orfanotrofio non ha preso neanche il diploma. Giorgia è la sua unica amica, troppe dicerie sul suo conto e lo sguardo sempre critico delle persone, la rendono insicura....un po' come d'altronde siamo noi quando non abbiamo le basi solide di una famiglia, o quando viviamo in un piccolo paese che una piccola cosa, da una bocca ad un'altra si ingigantisce esageratamente e come un boomerang torna all’interessata portando solo male e delusione.
Marco è un uomo dolcissimo, che conosce il vero amore per la prima volta con Stella. Quando pensa di essere stato tradito non ha il coraggio di affrontare la situazione, si sente devastato e crede agli altri, anziché guardare negli occhi Stella e trovarne la sincerità. Forse sarà tardi quando scoprirà che qualcuno voleva infrangere la loro felicità e l'obiettivo era solo di allontanare Stella per invidia e gelosia...tardi perché Stella è ormai partita per cercare di cambiare definitivamente vita.
Marco è pentito per non averle dato subito quel bacio lasciandosi allontanare da uno squillo, non ha colto l'attimo...
Bel libro, divertente e non, reale e magico riesce a tenerti sulle pagine con il fiato sospeso fino alla fine! I like It a lot !!!!!!