I segreti della Luna di Valentina Morretta – RECENSIONE

27 Aprile 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: I segreti della Luna di Valentina Morretta - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Valentina Morretta "I segreti della Luna".

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: I segreti della luna
  • Autore: Valentina Morretta
  • Data di Pubblicazione: 20 Aprile 2020
  • Genere: Narrativa
  • Casa Editrice: Independently Published
  • Pagine: 266
  • ACQUISTALO QUI

 

Sinossi

Intrighi, intrecci e misteri. La storia segreta dietro un nome che incanta chiunque. La Luna, da sempre affascina il mondo intero, nell'oscurità della notte si osserva la sua luce, alla ricerca della scoperta del suo lato nascosto. Da piccoli si vedono i suoi volti mutare. Da adolescenti le si chiede di realizzare i propri desideri. Da ragazzi la si scruta con più criticità, iniziando a vederla come il pianeta oscuro mai realmente conquistato. Da adulti si guarda nel suo complesso insieme alle stelle per sognare. In vecchiaia semplicemente si pensa alla propria vita sorridendo insieme a lei nel ricordare. Insomma, tanto criticata quanto non capita, nasconde sempre una faccia solo per far vedere sempre il lato migliore. Esattamente come la protagonista di questo racconto, che si trova ad affrontare temi impegnativi sempre con il sorriso, perché, come nelle fiabe, bisogna interpretare gli ostacoli che il destino ha in serbo per ognuno di noi, prestando attenzione ai dettagli. In un’escalation di avventure che fanno ridere, sorridere, commuovere e riflettere sul non giudicare dalle apparenze.

 

I SEGRETI DELLA LUNA è un libro che può incontrare vari gusti in fatto di lettura..

Per i più romantici, la storia tra Luna e Kimon è perfetta, piena di colpi di scena, di amore puro, di gelosie e dichiarazioni strappalacrime; dall’altro lato invece, per chi un pò più realistico c’è la storia d’amore tra Luna e Victoria: una donna che cerca di ritrovare se stessa calandosi una maschera addosso e personificando la forza e l’indistruttibilità fatta persona..

Luna è nata dopo una grande delusione e un torto che ha subito Victoria a causa di un uomo, ciò è attualissimo ai tempi d’oggi, di fatti si sente di continuo parlare per ore di femminicidi, di violenze carnali e psicologiche, di diritti e parità di sesso; insomma Luna è attuale, in pieno con le tematiche che si affrontano adesso e per niente scontata, anzi semmai l’esatto contrario..

Valentina Morretta, descrivendo Luna mette in risalto delle qualità che ogni donna possiede, la forza e la fragilità..

Si potrebbe dire che l’una è l’esatto contrario dell’altra, in realtà invece sono in simbiosi, dato che grazie al lato più fragile Victoria fa nascere Luna, mostrando a tutti il lato vincente, forte e imperscrutabile della sua essenza..

Quando l’amore fa capolino nella sua vita, con l’incontro con Kimon, ecco ricomparire nuovamente la sua fragilità, il suo essere insicura e la voglia disperata di non soffrire più.

Ma l’amore cambia il mondo, muove le persone a fare cose impensabili e anche se Luna lotterà con tutta se stessa per non cedere a tale sentimento, ciò sarà quasi impossibile..

In tutta la storia ho gradito il messaggio che l’autrice vuole trasmettere e lo approvo in pieno, non ho invece gradito particolarmente la struttura generale del libro stesso..

Il tira e molla tra Kimon e Luna dopo un pò stanca e annoia, il finale mi ha leggermente deluso, detto ciò però la storia merita di essere letta e commentata..

La Morretta è alle prime armi e si nota, ma guai a demoralizzare qualcuno che ha la voglia e la capacità di mettersi in gioco e dire la sua..

Mi aspetto altri lavori da Valentina Morretta e con entusiasmo spero di leggerli e ricredermi..

Nel frattempo vi invito a dire la vostra..

Buona lettura!

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: