I ricordi non fanno rumore. La perfezione dell’amore” di Carmen Laterza – RECENSIONE

16 Gennaio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: I ricordi non fanno rumore. La perfezione dell'amore" di Carmen Laterza - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo "I ricordi non fanno Rumore Vol 2 - La perfezione dell'amore", in collaborazione con l'autrice Carmen Laterza.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: I ricordi non fanno rumore Vol. 2. La perfezione dell’amore
  • Autore: Carmen Laterza
  • Editore: self publishing
  • Genere: romanzo storico
  • Pagine: 342
  • Prezzo: 15,90
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Bianca è cresciuta, lavora a Pavia come cameriera nella casa della signora Cattaneo e nel tempo libero frequenta un corso di taglio e cucito. Un giorno al mercato conosce Arturo, un ragazzo sorridente e baldanzoso che la corteggia regalandole un fiore ogni volta che la incontra e la conquista con il suo ottimismo nei confronti della vita. Bianca e Arturo sono giovani e innamorati: si sposano e partono per la Svizzera, dove li attende un lavoro sicuro e la possibilità di costruire una famiglia insieme.

Dopo un’infanzia segnata dalle difficoltà della guerra e dall’aridità degli affetti, Bianca vive finalmente con serenità e guarda al futuro con speranza e determinazione. Anche quando le difficoltà della vita quotidiana in una terra straniera si rivelano maggiori del previsto, anche quando i soprusi che lei e Arturo devono sopportare come immigrati italiani in Svizzera rischiano di frenare l’entusiasmo o limitare i progetti, Bianca non cede allo sconforto e continua a guardare oltre, nel punto in cui – lei lo sa – la porterà la perfezione del loro amore.

Solo un nodo rimane irrisolto e doloroso nel suo cuore: l’inspiegabile abbandono da parte della madre tanti anni prima e la sua scomparsa misteriosa.

Con questo nuovo romanzo Carmen Laterza porta dunque avanti la storia di Bianca sullo sfondo di tempi e spazi nuovi, tra il laborioso dinamismo dell’Italia del dopoguerra in piena ricostruzione e la puntuale operosità delle fabbriche svizzere; ma uguale resta l’incredibile profondità, umana e narrativa, dei suoi personaggi femminili, straordinari modelli di forza e resilienza.

 

In questo secondo volume troviamo Bianca già grande, qualche anno dopo la fine della seconda guerra mondiale. Lavora come cameriera nella casa della signora Cattaneo, si trova bene, ma soffre ancora molto per la perdita della madre di cui non ha più notizie da tempo.

Presto però, troverà l'amore, quello vero. Arturo le cattura il cuore, con tanta pazienza, fino a riuscire a conquistarla e formare con lei una famiglia. La nuova vita comincerà in Svizzera dove non sarà facile ambientarsi, dove i pregiudizi la fanno soffrire. Le accurate descrizioni dell'autrice ci permettono di avere un'immagine vivida dell'ambiente.

Ci ritroviamo in un momento in cui ci si rialza dalla distruzione della guerra, dove ognuno cerca di fare quel che può per andare avanti e tornare ad una vita normale.

Bianca si ritroverà a fare i conti con il passato, a capire perchè la madre ha fatto determinate scelte per lei.

"Non riusciva a definire precisamente da che punto della sua infanzia, prima e dopo quali eventi, avrebbe dovuto ridisegnare tutto."

Una storia raccontata con grande maestria che ci riporta indietro nel tempo, a rivivere il periodo del dopoguerra, a capire le difficoltà che hanno avuto i nostri emigranti nel trovare lavoro in Svizzera, perchè non erano visti di buon occhio ed erano emarginati dalla società. L'autrice ci racconta gli anni di Bianca adulta, il dolore che si porta dentro, il passato che la tormenta, la mancanza che sente della madre. Il segreto venuto a galla che ha inferto l'ultimo colpo, che ha messo in discussione tante cose.

Con una scrittura fluida e coinvolgente, l'autrice ci trasmette tantissime emozioni, una storia di riscatto, di rinascita, una saga familiare dove la speranza affiora tra le pagine, ma si arriva alla fine con l'amaro in bocca. Cosa succederà? Non possiamo che aspettare il seguito. Intanto godetevi questo bellissimo secondo volume.

 

 

Pubblicato:
Cover Artists:
Genres:
Tags: