I ragazzi sognano in technicolor di Erika Anna Savio – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di formazione di Erika Anna Savio, venite con me negli anni ottanta.
Scheda Tecnica
TITOLO: I ragazzi sognano in technicolor
AUTORE: Erika Anna Savio
GENERE: Romanzo di formazione
EDITORE: Astoria
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Gennaio 2023
PAGINE: 320
ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Periferia di Torino, fine anni '80. Per Lisa, adolescente timida e insicura, è un mondo cupo, durissimo, molto diverso dal paesino sul mare in cui ha vissuto fino ad allora. Ma in quel mondo lei deve vivere, venendo a patti con il divorzio dei genitori, con l'uomo violento che è diventato l'amante della madre, con un fratello minore che ha solo lei come punto di riferimento. Ci prova, Lisa, a inserirsi in quell'ambiente così ostile, che sembra addirittura incarnarsi nei ragazzi con cui fa amicizia e soprattutto in Alex, nel suo viso scavato e pieno di lentiggini e nella sua pessima reputazione. Ci prova, ma tutto la respinge. Eppure è proprio attraverso Alex che lei potrebbe trovare una via di fuga.
Lisa è una ragazza timida, nel pieno dell'adolescenza, vive in un paese sul mare fino a quando i genitori si separano e tutta la sua vita cambia. Dalla luce al buio.
Lei e il fratellino insieme alla madre si trasferiscono a Torino, adesso vivono in periferia, un posto degradato e triste .
La madre lavora e Lisa è costretta ad occuparsi del fratellino, responsabilità pesanti alla sua giovane età. Ma il peggio arriva quando la madre trova un nuovo compagno, un uomo violento che renderà la sua vita ancora più orribile.
Allora Lisa cerca di adattarsi alla sua nuova vita, fa nuove amicizie, tra cui Alex un ragazzo che si porta dietro una brutta reputazione ma che anche lui ha bisogno di essere salvato.
In queste pagine l'autrice ci catapulta nella Torino degli anni ottanta, qui rivivremo l'adolescenza, i problemi che comporta, ma in questo caso anche disagi sociali e tanta solitudine. Lisa e Alex sono ragazzi incompresi che cercano di salvarsi a vicenda, che hanno bisogno di un legame, di sostegno, perchè a volte, i primi a non comprendere sono proprio gli adulti.
Una storia che fa riflettere sui bisogni che hanno i ragazzi durante l'adolescenza, sulle responsabilità di noi genitori, ma anche sui sogni che li accompagnano e che non devono assolutamente spegnersi.
Editors:
Cover Artists:
Genres: