I colori dell’aurora – Mya McKenzie Recensione

19 Marzo 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: I colori dell'aurora - Mya McKenzie Recensione

 

Carissimi Book Lovers il libro di cui vi parlo oggi è una vera e propria lezione di vita - L’amore tra Maya e Ismael ci fa capire quanto può essere sbagliato giudicare dalle apparenze - Leggete la mia recensione.

 

Sinossi

Tutto ciò che volevo era un'occasione di riscatto, ma il mio sogno si è infranto tra rocce e mare.
Ora sono bloccato qui. Incastrato tra passato e futuro, in sospeso tra ragione e desiderio.
Intrappolato tra il ricordo di coloro che ho amato e il sorriso di chi mi ha rubato il cuore.
So che dovrei andare, qui non c'è futuro per me, eppure quando stiamo insieme i frammenti della mia vita sembrano ricomporsi.
Ogni volta che la guardo vedo calore, luce, voglia di vivere.
Ogni volta che la sfioro sembra che tutto possa azzerarsi.
Ogni volta che la respiro ho la sensazione che sia proprio questo il posto a cui ero destinato.
Ed è un vero peccato, perché io sono un gran casino e lei invece… beh, lei è semplicemente Aurora.

 

 

Mya è una ragazza bellissima, solare e altruista. Nella sua vita studia, lavora, aiuta come può la madre e trova anche un po’ di tempo per fare volontariato. Con il suo ragazzo Lorenzo, che si conoscono da una vita, sembra andare tutto bene, fino a quando un giorno Aurora e Ismael si incontrano.

Ismael è un immigrato, è arrivato in Italia insieme ad altri disperati e cammina per il paese sentendosi osservato. Ha perso tutto, non ha più nessuno.

“Altri, per fortuna,  hanno ancora qualcuno da chiamare. Qualcuno da amare. Io non ho più niente. Ciò che mi rimane è il ricordo di coloro che ho amato e una promessa che ho deciso a mantenere. A ogni costo.”

Ogni notte gli incubi tornano a tormentarlo, la violenza in cui ha vissuto ha scavato nel profondo della sua anima. Lacrime di fuoco scendono dai suoi occhi ricordando i suoi cari.

“Prego per coloro che ho amato, perché possano trovare la pace che meritano. Prego per quelli che sono rimasti, perché riescano a sopravvivere in questo mondo violento. Prego per me, perché un giorno possa ricordare i miei familiari senza sentirmi morire insieme a essi.”

Quando Ismael incontra Aurora per la prima volta e le parla, qualcosa in lui cambia. Il suo sorriso entra sotto la sua pelle allontanando il buio del suo cuore.

“Se mi lascio andare alle tenebre nessuno sarà in grado di aiutarmi, ma se mi lascio tentare dalla luce, che cosa ne sarà delle persone che mi sono lasciato dietro.”

Aurora e Ismael diventano amici, lui la aiuta a prepararsi per un esame universitario e in questo tempo che trascorrono insieme nasce qualcosa di profondo e sincero. Lui ha paura di questo sentimento, sono troppo diversi e non vuole in alcun modo rovinarle la vita.

“Tu sei come il sole per me. Mi hai riportato alla vita e ti devo tutto ciò che sono, ma so anche che starti troppo vicino potrebbe essermi fatale. Ti prego torna alla tua vita e lasciami perdere.”

Qui subentrano i pregiudizi, tra cui quelli di Marco, fratello di Aurora, che disprezza questi immigrati, pensa che portino solo guai. Ma non è l’unico, molti compaesani si uniscono per proteggere il paese dagli stranieri. Ma ci sono anche persone che, come Aurora, aiutano chi ha bisogno, facendo sentire a casa chi di casa non ne ha più, dando un po’ di calore a persone che hanno perso ogni affetto. Ma può la relazione tra Aurora e Ismael andare avanti senza conseguenza? Saranno così forti da affrontare ogni difficoltà?

E’ il primo libro di questa autrice che leggo e mi è piaciuto molto. Ho amato il coraggio di Aurora di andare oltre ai pregiudizi, di seguire il suo cuore. Quello che ha voluto trasmettere l’autrice è un messaggio veramente molto importante. A volte si guarda solo superficialmente verso gli altri specie se sono di etnie diverse e non ci si rende conto che ci scorre sangue dello stesso colore nelle vene, che la differenza esterna non importa, il cuore è uguale, ognuno di noi prova dei sentimenti, quello che ci rende umani non ha né forma né colore. E’ l’anima che ci rende tutti uguali. Consiglio veramente di leggere questo libro.

“Non voglio più dare peso alle differenze, Aurora. Voglio apprezzare le diversità e usarle per arricchire la nostra vita.”