I bambini ciliegio e altre storie di Giorgia Spurio – RECENSIONE

9 Luglio 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: I bambini ciliegio e altre storie di Giorgia Spurio - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di questo bellissimo libro per bambini "I bambini ciliegio e altre storie", edito dalla casa editrice Macabor - Leggete la mia recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: I bambini ciliegio e altre storie
  • Autore: Giorgia Spurio
  • Data di Pubblicazione: 20 Febbraio 2018
  • Genere: Libri per bambini
  • Casa Editrice: Macabor
  • AQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Tante bellissime storie animano questo libro di Giorgia Spurio. Funghi, rose, bambini hanno qui una loro vita fiabesca e rendono ancora più magica la bellezza di una natura straordinariamente viva. E poi c'è tanto altro ancora che potrete scoprire direttamente con i vostri occhi dando luce alle parole, ai racconti. Alla fine, leggere "I bambini ciliegio" diventerà, per grande e piccini, una bella occasione per emozionare ed emozionarsi. Le illustrazioni sono di Federica Orsetti. Età di lettura: da 7 anni.

 

Nel primo racconto troviamo la storia di un Fungo innamorato di una Rosa. Non è l'unico perchè anche gli altri funghi provano gli stessi sentimenti e lui non riesce a farle sapere quello che prova. Il fungo ne parla con la foglia, sua amica, che cerca di dargli buoni consigli.

Un giorno gli umani in cerca di funghi, li raccolgono e raccolgono anche le rose, compresa quella più contesa. Il fungo riesce finalmente a dichiarare il suo amore alla rosa ma ormai per loro è la fine. Ma non tutto è perduto, ci sono due bambini che riescono a sentire la loro richiesta di aiuto e partiranno all'avventura per liberarli.

Ma la foglia, rimasta a terra, non avrà alcuna possibilità di salvezza...

"Non piangere per me. Io sarò contenta di essere sepolta fra le vostre radici. Sono conenta di essere fonte di vita e di rinnovamento. Sarò contenta di essere l'energia che, attraverso la terra, sarà trasmessa anche ai vostri figli."

In un'altra storia si parla di fiori, dell'amore verso questi meravigliosi arcobaleni che ci rallegrano la vita solo guardandoli e di come lo smog li stia uccidendo. Anche qui ci sono i bambini che faranno di tutto pur di salvare la vita ai fiori.

"Dolcemente parlò ai fiori, quasi sentisse la loro agonia".

Conosceremo Gabriella, una ragazza che imparerà a fare le torte per le spose. Usanza del suo paese, quando due persone stanno per sposarsi, la sposa deve portare una torta alla famiglia dello sposo. Ed è proprio per il matrimonio della sorella che Gabriella conosce Maria, la Cuoca, chiamata così da tutte le persone del paese, e il padre, un vecchio cieco ma con un dono straordinario.

"Adoravo creare nuvole che potessero allegerire le anime delle famiglie".

Una storia che lascia il segno, poche pagine che riempiono l'anima.

"Hai il cuore puro Gabriella. Mia figlia parla sempre di te. Dice che hai il cuore leggero delle nuvole, e lo rifletti nelle creme che prepari".

Altro racconto l'amicizia tra Marco e Sami, una storia che affronta il tema del razzismo e lo fa raccontandoci una favola dolce e delicata che ci resterà per sempre nel cuore.

L'ultima storia è quella che da il titolo al libro. La storia di due fratellini che diventano alberi di ciliegio. L'amore infinito di una madre che proteggerà i suoi bambini dal male chiedendo aiuto alla Madre Terra.

E' veramente un libro per bambini con tanto, ma tanto insegnamento e lezioni di vita. Superconsigliato.