I 17 mondi – Il Capitano di A.R. Alexander – RECENSIONE

19 Agosto 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: I 17 mondi - Il Capitano di A.R. Alexander - RECENSIONE
Parte di I 17 Mondi series:
  • I 17 mondi - Il Capitano di A.R. Alexander - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di A R Alexander "I 17 Mondi - Il Capitano", edito dalla casa editrice BookaBook.

 

Scheda Tecnica

  • TITOLO: I 17 mondi - Il capitano
  • AUTORE: A.R. Alexander
  • EDITORE: Bookabook
  • PAGINE: 335 pp.
  • PREZZO: 18,00 € cartaceo; 6,99 € e-book
  • DATA DI USCITA: 14 gennaio 2021
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Quando il generale Cohen, soldato dell’Alleanza, cade in un’imboscata sul pianeta Echuazi, l’ultima cosa che si aspetta è di venire salvato dal pirata più ricercato e misterioso dei 17 Mondi, il Capitano, una bellissima quanto pericolosa combattente in cerca di vendetta personale e giustizia per tutti i popoli della Comunità. Ma la fuorilegge non agisce a caso, Cohen è stato salvato per un motivo: indagare i loschi piani dell’efferata Corporazione Kappa, volti a trasformare l’Ajna – una tecnologia neurale in grado di debellare qualsiasi malattia – in un’arma per il controllo delle masse.

Il generale e il Capitano dovranno fare i conti con una cospirazione interplanetaria che cela una minaccia ancora più terrificante…

 

Parto subito col dirvi che questo non è solo un romanzo di fantascienza, ma molto di più. L'autrice ha costruito una storia complessa e ben congeniata che ci porta dalla Terra su altri pianeti, dove gli uomini cercheranno di ambientarsi e continuare  a vivere.

Sono trascorsi tantissimi anni e gli uomini si sono pressoché ambientati, ma non tutti i pianeti soddisfano le necessità e le riserve necessarie per vivere. Cominciano così una serie di ribellioni che porterà a scontri con le forze dell'ordine.

Nonostante l'uomo abbia cambiato pianeta, il suo modo di fare rimane uguale: assetato di potere, egoista e approfittatore. Niente è cambiato, finito con la Terra parte per colonizzarne altre e con il solo pensiero della ricchezza. Ecco uno dei temi fondamentali di questo romanzo.

Il protagonista che mi ha attirato di più è il capitano Lee, che si rivela essere una donna. Mi è piaciuto molto il suo carattere forte, nonostante le fragilità che non mostra affatto. C'è qualcuno che vuole privare gli uomini della propria libertà, impiantando alla nascita dei filamenti biotecnologici per preservare il corpo dalle malattie. Sarà proprio lei ad avvisare il generale Ed Cohen del terrificante piano che metterà a rischio la vita della comunità.

Una serie di avvenimenti e colpi di scena ci terrà legati alle pagine del libro, conosceremo nuovi personaggi e, il fatto che la narrazione avviene in terza persona, mi ha permesso di comprendere al meglio i loro comportamenti, anche perchè sono persone molto diverse, da manipolatori a ribelli, a manipolati e sottomessi. Sono stata affascinata anche dalle ambientazioni, il modo in cui l'autrice descrive i luoghi, ma anche la tecnologia.

E' un romanzo che va letto con calma, a mio avviso, perchè gli avvenimenti sono tanti e per comprenderli al meglio bisogna attenzionarli. All'interno del libro troverete una mappa che aiuta sicuramente ad avere uno schema di riferimento durante la lettura.

Una storia che ci fa evadere sicuramente, ci trasporta in luoghi lontani e ci fa vivere un'avventura fantastica. La lotta tra il bene e il male, presente sempre quando si tratta di uomini, perchè il potere manipola la loro mente, le diseguaglianze economiche, queste e molte altre tematiche importanti saranno affrontate con grande maestria dall'autrice in questo romanzo che ci coinvolge già dal primo libro di una pentalogia.

 

 

 

L'Autrice

A.R. Alexander è originaria di Acqui Terme, una cittadina della provincia di Alessandria. Laureata in psicologia, ha esercitato la professione di psicologa a Genova fondando un’associazione in supporto a donne, neomamme e famiglie. Dal 2015 si è trasferita in Inghilterra dove vive tuttora con marito e figli. I 17 Mondi – Il Capitano è il suo romanzo d’esordio. 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: