Giovedì gnocchi di Emiliana Catalano – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Emiliana Catalano "Giovedì Gnocchi". Leggete la mia recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Giovedì gnocchi
- Autore: Emiliana Catalano
- Data di Pubblicazione: 22 Agosto 2022
- Genere: Narrativa
- Casa Editrice: Kubera Edizioni
- Pagine: 322
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
La forza del cibo condiviso capace di abbattere qualsiasi barriera sociale e culturale ma anche emotiva e personale, donando una nuova vita e una nuova prospettiva. "Giovedì gnocchi" narra della pervicacia e della forza di una famiglia che malgrado subisca perdite strazianti decide di non abbandonarsi alla disperazione ma di rialzarsi sempre e condividere questa particolare "espressione dell'anima" con quanti sono vicini attraverso un semplice ma significante piatto di gnocchi ogni giovedì. Più che una tradizione un vero e proprio rito della memoria che si succede per decadi, di generazione in generazione, passando dal capofamiglia Mimmo alla piccola nipote Mimì, fino a oltrepassare qualsiasi confine, geografico ed emotivo, in cui vari elementi si fondono nella celebrazione delle emozioni.
In queste pagine viviamo situazioni che portano a riflettere.
La storia raccontata abbraccia un lungo periodo, dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri, un periodo in cui vediamo succedere tantissime situazioni e coinvolgere diverse persone.
Le perdite strazianti subite durante la guerra, faranno cadere in ginocchio i familiari, ma avranno la forza di rialzarsi e di trasformare quel giorno in qualcosa di speciale. Sarà proprio Mimmo, il capofamiglia a farlo, ogni giovedì verrà condiviso con quanti sono vicini, un piatto di gnocchi.
Dalla disperazione nasce la solidarietà, il volontariato, il bisogno di aiutare gli altri. Un gesto che aiuta a far stare bene sia se stessi che gli altri..
Questa usanza verrà trasmessa da generazione in generazione, da Mimmo a Mimì la nipote. Sarà lei a riunire giovani di diverse nazioni che verranno chiamati "I bambini dagli occhi di sole".
Un romanzo che è un vero e proprio insegnamento, scritto molto bene, ricco di particolari. Una storia che coinvolge sin dalle prima pagine, ricco di avvenimenti. Profondo e speciale, così lo definirei.. Lo consiglio assolutamente.