“Gemelle” di Giulia Besa – RECENSIONE

28 Giugno 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: "Gemelle" di Giulia Besa - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, sono felice di parlarvi di questo libro di Giulia Besa , letto per noi da Elena – Con il romanzo “Gemelle”, l’autrice ha vinto la sessantaduesima edizione del Bancarellino -  Leggete la sua recensione.

 

Sinossi

Quando Celeste, disinvolta e modaiola, abbandona inspiegabilmente la scuola appena prima della maturità, Vera, la gemella più chiusa e seriosa, sente l'urgenza di indagare per scoprire cosa l'abbia sconvolta. Decide di prenderne le vesti, ma così facendo scopre aspetti imprevedibili nelle persone che stanno loro accanto: in Massimo, fidanzato di Celeste, che Vera ha sempre considerato superficiale e stupido; in Paolo, il migliore amico che Vera abbia mai avuto; e perfino nel padre delle due gemelle, così solidamente affettuoso e imparziale... Dietro la superficie apparentemente limpida della vita, Vera scopre segreti e tradimenti, ma scopre anche di potersi ritrovare, con stupore, innamorata. E, parallelamente, si apriranno per Celeste prospettive che mai avrebbe immaginato.

 

 

 

'' Questa sarà l’ultima volta che mi travesto da Celeste. Lo giuro''

Due sorelle gemelle tanto identiche fisicamente quanto diverse caratterialmente. Celeste è bellissima ama truccarsi, è gentile con tutti, sempre impeccabile nel suo outfit, con fidanzato altrettanto bellissimo e popolare.

Vera bellissima, secchiona, ama i videogiochi e , indossa ogni giorno jeans scuri e maglietta su cui spicca un teschio il tutto arricchito da capelli in disordine e scarpette di ginnastica.

Celeste ha una vita social, Vera ha una vita sui libri e lo dimostrano pure i suoi occhiali da saputella.

Una sola cosa li rende uguali oltra alla loro somiglianza ed è l'amore che provano l'una per l'altra.

Una sera Celeste torna a casa sconvolta e non vuol confidarsi con Vera, lascia la scuola, la casa, non mangia, soffre e  dimagrisce a vista d'occhio. Vera non capisce cosa le sta succedendo, Celeste non si confida e lei non ne può più di vederla soffrire. Chi ha fatto tanto male alla sorella? Perché credeva di conoscerla ed invece scopre che il mondo di sua sorella le è completamente estraneo? Possibile che sia stata tanto  tutta presa da libri e videogiochi, da non capire che sua sorella era a pezzi?

Vera ci pensa e trova che la soluzione giusta sia spacciarsi per Celeste senza però tenere conto che Massimo il ragazzo di sua sorella non è proprio un ignorante senza cervello ma un ragazzo che gli manda in fiamme le guance, le fa battere forte il cuore e alimenta il fuoco del suo senso di colpa. Si sta innamorando del ragazzo di sua sorella come farà a guardarla in faccia????

È un libro delicato, dolce, con tante sfumature di amore....tutto da gustare e da dedicare agli adolescenti.  Il mondo non è perfetto,i genitori sbagliano, i figli si allontanano, i figli sbagliano i genitori si avvicinano è un via vai di incontri e scontri che ci fa crescere e ci fa amare ogni giorno più di ieri...è dura tornare indietro e ammettere quando abbiamo sbagliato, ma per un sorriso di un figlio, per un abbraccio di riconciliazione ne vale sicuramente la pena. We need them, they need us .