Forse un Giorno di Camilla Conti e Roberta Longo – RECENSIONE

11 Gennaio 2020 0 Di Rosalba
Book Cover: Forse un Giorno di Camilla Conti e Roberta Longo - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, la recensione di oggi è sul romanzo di Camilla Conti e Roberta Longo "Forse un Giorno" - Lo ha letto per noi Giulia, vediamo cosa ne pensa.

 

  • Titolo: Forse un giorno
  • Autore: Camilla Conti
  • Data di Pubblicazione: 9 Maggio 2019
  • Genere: Romanzo Rosa
  • Casa Editrice: Independently Published

 

E se incontrassi il grande Amore, ma lui abitasse a chilometri da te? Lo lasceresti andare o lotteresti per tenerlo con te? Sveva Angelini combatte da anni con questi dubbi da quando, durante una vacanza che doveva essere spensierata, ha incrociato lo sguardo di Alex. Non sono bastati la distanza, il tempo e una collezione di relazioni sbagliate a cancellare quegli occhi. Sveva vuole ancora Alex, tanto che la sua mancanza le toglie il fiato. Alex, dal canto suo, continua a saltare da un flirt all’altro, senza mai rivelarsi davvero o aprirsi. Il suo cuore l’ha chiuso a chiave e lo ha lasciato nella mani di Sveva. A Roma. Ma il tempo sembra sempre sbagliato, mai maturo abbastanza per loro. Tra amicizie che salvano la vita, relazioni che mancano sempre di qualcosa e un amore totalizzante, Sveva e Alex cercano un modo per potersi amare o, se proprio la vita non tifa per loro, almeno andare avanti con meno ferite sul cuore possibili. Un romanzo dolce, appassionato, con un pizzico di umorismo e tanta tanta voglia di credere ancora nel grande Amore

 

Dolore, è questa la parola che riassume tutto questo libro.

Un dolore che Alex (Alessandro) e Sveva provano per dieci lunghi anni.

"Il ragazzo più bello che Sveva avesse mai visto. Occhi dello stesso colore del ghiaccio, tatuaggi che gli ricoprivano le braccia muscolose e un sorriso così dolce e aperto che le scaldò il cuore".

Si sono conosciuti durante una vacanza in Grecia per festeggiare la maturità, si sono innamorati ma poi la vita li ha portati lontano con nuovi amori, nuove avventure, nuove vite, anche se si sono sempre amati non sono mai riusciti a vivere la loro storia d'amore.

Sembra la storia del bad boy e della brava ragazza, ma in realtà entrambi hanno avuto varie avventure di una notte, sono cresciuti, sono cambiati e per la prima volta il sesso debole è Alessandro. E' lui quello insicuro e pieno di paure. Mentre Sveva è forte e determinata, anche se raramente si lascia andare ed è la persona più fragile di tutti i personaggi.

"Amava e odiava quei messaggi. Lo sentiva sempre più vicino, eppure così distante da non poterlo toccare".

Tutto ciò che rimane tra Alex e Sveva, oltre ai sporadici incontri, sono i messaggi, le fracciatine, le litigate attraverso uno schermo e la sensazione di qualcosa lasciato incompiuto, un pezzo di cuore mancante e tanti "e se..."

<<No tesoro mio. E' sempre giusto scegliere di non soffrire. L'importante è ricominciare dal perdono. Se saprai perdonarla, e perdonarti, allora ricominciare è la cosa giusta>>

Una sera, molti anni dopo la vacanza, succede qualcosa che porta Alex e Sveva a riavvicinarsi, ma il giorno dopo quella stessa cosa li separa, rompendo ancora di più il loro cuore.

"Era una lotta. Contro il tempo, contro la vita che li aveva fatti incontrare per poi tenerli inesorabilmente lontani".

La loro storia è proprio questo. Una lotta contro la vita che li ha portati a fare scelte diverse, li ha allontanati, contro il tempo perchè Alex sente di essere arrivato al limite e deve sbrigarsi se vuole fare un ultimo tentativo con Sveva, perchè lei di tempo non ne ha più.

C'è una frase bellissima sull'amicizia tra donne, di Livia Cassemiro:"Le donne speciali sono complici e sorridono, le altre competono e acidificano"

Un altro tema molto importante e presente nel libro è l'amicizia nata tra sei ragazzi durante la vacanza in Grecia: Alex, Sveva, Ginevra, Matteo, Elisa e Luca. Un'amicizia che non si è spenta durante gli anni, ma anzi è cresciuta così tanto da renderli una famiglia.

Le pagine sono abbastanza, ma si legge veramente in fretta, non riuscirete a staccarvi. Il tema del libro non è solo l'Amore, con la A maiuscola, ma anche l'Amicizia con la A maiuscola, quella che ti fa diventare una famiglia.

 

 

COMPRA QUI