Fiocco di neve nero: I misteri della mente di Steve di Stefano Impellitteri – RECENSIONE

31 Agosto 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Fiocco di neve nero: I misteri della mente di Steve di Stefano Impellitteri - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un fantasy molto particolare "Fiocco di neve nero: I misteri della mente di Steve"di Stefano Impellitteri - Vi dico subito che la storia mi è piaciuta moltissimo, leggete la mia recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Fiocco di neve nero: I misteri della mente di Steve
  • Autore: Stefano Impelliteri
  • Serie: Fiocco di neve nero #1
  • Data di Pubblicazione: 10 Dicembre 2018
  • Genere: Fantasy
  • Casa Editrice: Self
  • Pagine: 408

 

Sinossi

Il cervello è l’unico organo materiale, in grado di creare cose immateriali. Conoscete altro capace di creare qualcosa che non esiste? E se davvero l’uomo nella sua mente, avesse capacità che vanno oltre la normale comprensione? Questo romanzo parla del sentimento di alienazione che accompagna l’adolescenza, utilizzando un’iperbole fantasy. Steve, infatti, senza alcun controllo, muove gli oggetti nel sonno e questo lo fa sentire diverso dalle persone normali. Non ne parla per paura di essere considerato un mostro da chi gli sta intorno. Arriva in una nuova città e nella nuova scuola avviene l’omicidio misterioso di un ragazzo apparentemente causato da qualcuno con poteri simili ai suoi. Il protagonista inizierà con il suo compagno di stanza una ricerca del responsabile, mosso dal conflitto interiore di vendicare il ragazzo ucciso da quel misterioso assassino e l’idea di aver trovato un altro simile a lui. Poco alla volta, affiora un enigmatico mistero nel passato di quella scuola e Steve, ne sembra in qualche modo collegato, divenendo bersaglio di strane visioni. Cosa ha a che fare lui con quanto la scuola nasconde? Perché lui è in grado di muovere gli oggetti con la mente?

 

Oggi vi parlo di un romanzo molto particolare, una storia fuori dal comune, una storia che mi ha fatto tornare indietro nel tempo, quando da bambina guardavo un cartone animato con poteri speciali come Steve, il protagonista di questo fantasy.

Steve è orfano, è stato adottato da Mary e Tom che lo hanno cresciuto donandogli tanto affeto. Ha strani poteri che si manifestano solo in sogno. Sposta gli oggetti mentre dorme, per questo motivo si sposta sempre con la sua famiglia da città in città, i genitori pensano che la casa dove abitano sia infestata, a causa degli episodi strani che succedono.

"Non ha valore aggiunto un uomo giusto; lo ha un uomo buono."

Quando nella scuola di Steve muore un ragazzo in condizioni misteriose, comincia  a indagare per scoprire cosa è realmente successo e scopre che c'è qualcun altro ad avere i suoi stessi poteri. Insieme al suo compagno di classe inizia questo travolgente percorso, che ci porterà nel mondo interessante della telecinesi.

Questo libro è un viaggio nella mente di Steve e nella sua vita, ci porta prima a conoscere la sua personalità, le sue paure, le sue insicurezze, il suo sentirsi diverso. Poi la sua "crescita", l'accettazione di quel potere che prima lo faceva stare male, ma che adesso viene visto dal protagonista come un dono.

L'evoluzione della storia e i colpi di scena tengono incollati al libro. Di semplice narrazione, ma molto dettagliato nel racconto che si arricchisce di inaspettate situazioni. Interessante l'unione tra realtà e paranormale, che lo rendono originale. Una storia che incuriosisce fino alla fine, che fine non è perchè c'è il seguito, continuano le avventure di Steve con "Fiocco di neve nero: Quando la neve si scioglie"

"La delusione è un metro di misura dell'amore, ne soffri tanto quanto ami. Mi domando chi tra le due parti ne soffre di più, se chi viene deluso o chi è la causa di una delusione...è facile quando si può dare la colpa ad un altro, più difficile quando puoi solo piangere te stesso."