Fino all’ultima parola – Tamara Ireland Stone Recensione

6 Febbraio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Fino all'ultima parola - Tamara Ireland Stone Recensione

 

Ciao Book Lovers, oggi vi parlo del nuovo libro di Tamara Ireland Stone, una storia che mi è piaciuta davvero molto. Venite a scoprire di cosa parla.

 

Sinossi

A prima vista Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze della sua età, ma dietro il suo aspetto curato nasconde un segreto che non ha mai confidato a nessuno. Tormentata da un flusso continuo di pensieri negativi, paranoie e fissazioni, come quella per il numero tre, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che rende difficile non solo il suo rapporto con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessa. C’è solo un luogo in cui riesce a sentirsi veramente libera: la piscina, per lei fonte di ispirazione, riconciliazione con il mondo e, soprattutto, con la propria mente. Ma una volta fuori dall'acqua, è tutta un’altra storia... Forse ciò di cui avrebbe bisogno è circondarsi di amici migliori, veri e profondi, proprio come lei. Decide così di entrare in un gruppo segreto, l’Angolo dei Poeti, per aprirsi a nuove esperienze. E qui, in modo del tutto inaspettato, incontra Aj da cui si sente subito attratta. Per Sam, però, è tutt'altro che naturale lasciarsi andare, e assecondare i propri sentimenti non sarà affatto un’impresa facile...
Un romanzo sull’importanza dell’amicizia autentica e vera, per ritrovare sé stessi lungo un emozionante percorso attraverso le parole.

 

 

 

Samantha sembra una ragazza come le altre, ma soffre di un disturbo ossessivo – compulsivo che le causa molti problemi. Ma a parte i suoi familiari, nessuno sa della sua malattia, neanche le magnifiche otto, amiche sin dall'infanzia.

“Quanti sono i pensieri che il cervello umano genera ogni giorno?» La mamma passa ai dati scientifici per farmi recuperare la concentrazione. «Settantamila» rispondo con un filo di voce, mentre le lacrime mi bagnano i jeans. «Esatto. E tu obbedisci a tutti e settantamila?» Scuoto la testa. «Certo che no. Questo pensiero è solo uno su settantamila. Non ha niente di speciale.» «Non ha niente di speciale.”

Nonostante è sempre con le amiche , Sam si sente sola, non riesce ad essere se stessa con loro e questo lo capisce grazie anche alla sua psichiatra, Sue. L’unico luogo in cui riesce ad essere se stessa è la piscina, quando nuota i pensieri sembrano lasciarla in pace e si sente finalmente libera.

Un giorno a scuola incontra Caroline, una ragazza diversa dalle altre, non si trucca, è semplice e con lei riesce a parlare di tutto. Grazie a Caroline scopre una stanza segreta, è l’angolo dei poeti, un posto frequentato da poche persone che scrivono poesie, grazie a lei comincerà a scrivere poesie. Ma non è facile per lei farne parte perché c’è Aj  a tenere le chiavi e lui la guarda con odio. A prima vista Sam si sente attratta da lui ma non capisce il suo atteggiamento, solo dopo un po’ di tempo capisce il perché del suo risentimento nei suoi confronti.

“Vedo ancora quella stanza e le sue pareti ricoperte di fogli di carta strappati, tovaglioli stropicciati, pezzi di sacchetti per il pranzo e incarti di fast-food. Ripenso allo strano senso di pace che ho trovato in mezzo a tutto questo disordine.” 

Con la poesia Sam riesce ad esprimere quello che sente, senza essere giudicata da nessuno e finalmente trova amici sinceri, che non portano maschere. E poi c’è Aj che le fa battere forte il cuore…

“Aj mi piace. Mi piace tutto di lui. La sua maniera di suonare. Le canzoni che scrive. Le cose che dice. E quel suo modo di ascoltarmi, che mi fa venire voglia di raccontargli tutto, invece di tenermi dentro le parole”.

Una storia dolcissima che mi ha fatto emozionare, l’angolo dei poeti mi ha fatto innamorare, è bello riuscire ad esprimere se stessi con la poesia e poi è scritto con semplicità. Il finale poi è stato sorprendente. Bello veramente.

“Tutti hanno i loro problemi.” 

“Lo credi sul serio?” 

“Certo che sì. Ma alcune persone sanno recitare meglio di altre.”