Finchè il Cuore Batterà di Ilaria Baldini – RECENSIONE

26 Gennaio 2020 0 Di Rosalba
Book Cover: Finchè il Cuore Batterà di Ilaria Baldini - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi Giulia ci parla del romanzo di Ilaria Baldini "Finchè il cuore batterà", una storia con tematiche importanti - Leggete la sua recensione.

 

  • Titolo: Finchè il cuore batterà
  • Autore: Ilaria Baldini
  • Data di Pubblicazione: 9 Gennaio 2020
  • Genere: Contemporary Romance
  • Casa Editrice: PubMe Collana Floreale

 

Jenny è una ragazza di diciassette anni introversa e impacciata. La sua estrema timidezza, le impedisce di aprirsi con i suoi coetanei e per questo viene presa costantemente di mira dai bulli. Un giorno, per caso, conosce Alex, un ragazzo solare e gentile che mostra un sincero interesse nei suoi confronti. Con lui Jenny si sente rinata, ritrova la fiducia in se stessa e negli altri. Alex la fa sentire amata e protetta, è il ragazzo perfetto. L'unico problema è che Thomas, il migliore amico di lui, è un tipo controso e con Jenny non va molto d'accordo nonostante siano costretti a vedersi spesso. Tuttavia, a forza di frequentarlo, Jenny si rende conto che Thomas non è così antipatico come potrebbe sembrare. Il suo atteggiamento è dovuto all'infanzia difficile che lo ha segnato nel profondo e, a lungo andare, lei scopre di avere qualcosa in comune con lui, tanto che la sua presenza non lo infastidisce più come prima. Con Thomas sta nascendo una bella amicizia, mentre la storia d'amore con Alex va a gonfie vele. Non è mai stata così felice come adesso, ma il destino sconvolge la sua vita in un attimo, mettendola a dura prova...

 

Non devi vergognarti di ciò che sei costretta a subire, non sei tu quella sbagliata. Sono gli altri ad essere superficiali perchè non vogliono vederti per la persona bella che sei. O forse è proprio perchè lo vedono che vorrebbero essere come te, ma, non riuscendoci fanno gruppo contro di te.

Jenny è sempre stata presa di mira dai bulli, per colpa della sua timidezza. Non lo sa nessuno è il suo grande segreto, almeno finchè arriva Alex (Alessandro) l'assistente di sua cugina Maddy.

Si conoscono per caso l'ultima settimana di vacanza: Alex intuisce che Jenny nasconde qualcosa, qualcosa di importante che non vuole dirgli, anche se lui farebbe di tutto pur di proteggerla.

"Non so chi ti abbia fatto del male in passato, nè cosa ti abbiano fatto. Però ti prometto che, se me ne dai la possibilità, posso provare a guarire le tue ferite."

Jenny seppur diffidente inizia così a frequentare Alex, la rende felice, la fa sentire protetta ma tra loro c'è ancora quel grande segreto, un segreto che potrebbe cambiare tutto.

Una sera per colpa di un livido quel grande segreto viene a galla, e Jenny è costretta a dire tutto ad Alex anche se questo può significare perderlo. Infatti l'essere presa di mira dai bulli per anni, l'ha resa molto insicura e fragile, teme che una sola parola sbagliata possa rompere la magia che sta vivendo.

"Lo senti il mio cuore? Finchè continuerà a battere, non dovrai avere paura di niente, perchè sarò sempre qui a proteggerti"

Jenny con Alex al suo fianco, si sente sicura, i bulli non la toccano più è come se vivesse in una bolla tutta sua dove niente e nessuno può farle male.

"Sono sicura che con il loro atteggiamento vogliano solo dimostrare di essere forti, nascondendo le proprie debolezze. Al contrario, io che mi sono sempre sentita fragile ho scoperto grazie a loro di avere una grande forza dentro di me."

Come spesso succede però, la serenità non dura a lungo e quella di Jenny finisce quando Marcus, il capo dei bulli che la tormentavano sempre, viene trovato morto e il principale indiziato è proprio Alex.

Facciamo un passetto indietro. Marcus aveva minacciato Alex perchè per colpa sua aveva perso una scommessa, ma Jenny era determinata a lasciarlo fuori da quella storia era un problema suo e tale doveva rimanere, non sarebbero finite in mezzo altre persone.

"Voglio fare tutto ciò che è in mio potere per proteggere Alex."

Questo proposito finisce per aria quando Thomas, il migliore amico di Alex, passando davanti alla scuola per andare al bar vede che Marcus sta per mettere le mani addosso a Jenny, così decide di intervenire e da qui la situazione precipita.

Jenny e Thomas non sono mai andati molto d'accordo, sono entrambi simili ma provano un enorme antipatia l'una per l'altro dopo il loro primo disastroso incontro.

A fare da cornice c'è un altro problema: Thomas si sta innamorando di lei.

"Posso impormi di lasciarla stare, di non intromettermi nella sua relazione con Alex, ma i sentimenti, quelli no, non posso impedirmi di provarli, perché sono spontanei. Posso nasconderli, tenerli per me, ma ogni volta che la vedo ecco che si ripresentano puntuali. Che posso farci? Non ho scelto io di innamorarmi di lei"

La serenità, almeno apparentemente, sembra che sia tornata ma un altro problema più grande del primo è in arrivo.

Infatti la stessa persona che ha ucciso Marcus, sta mirando ad Alex, Thomas e Jenny. Basterà la fiducia che provano ognuno nei confronti dell'altro a superare questo momento o il destino metterà di nuovo il suo zampino?

"Alex continua a farmi promesse per dimostrarmi le sue buone intenzioni, senza rendersi conto che non ne ha bisogno. Non più. Ora sento di potermi fidare. Forse, senza saperlo, gli sto già affidando il mio cuore."

Nel libro abbiamo tutti i punti di vista: ovvero quello di Thomas, Jenny e di Alex.

A incorniciare il trio ci saranno Maddy, la cugina di Jenny, Kim, la sorella di Alex, i genitori di entrambi e molte altre persone, ma non si creerà confusione perchè sono tutti descritti e collocati in modo armonioso, ognuno ha il suo scopo.

Come sapete io odio fare spoiler, a parte quello piccolino di prima, ma vi assicuro che non è il solito romanzo rosa, qui le cose sono molto diverse.

Qualche esempio?

Tutti e tre hanno avuto un passato difficile è vero, ma lo risolvono insieme senza scommesse.

Dentro troverete anche un piccolo giallo, chi ha ucciso Marcus? Chi ha preso di mira Thomas e Jenny?

Troverete l'Amore, con la A maiuscola. Troverete il Dolore, anche quello con la D maiuscola. Troverete la solitudine, la malinconia, ma anche la forza di alzarsi e ricominciare, la forza di andare contro tutti, la forza che è dentro di noi, dobbiamo solo farla uscire.

A volte dovrete fermarvi, perchè alcuni capitoli, alcuni passaggi fanno veramente male ma ogni dolore fa parte di un cerchio e alla fine del cerchio c'è sempre un perchè, dovete solo continuare a leggere.

Questo libro insegna molto, ve lo dice una che ci è passata.

L'autrice è riuscita a parlare perfettamente di tutti gli argomenti trattati.

Perciò fa male, fa ridere, fa piangere, fa arrabbiare ma vale assolutamente la pena di leggerlo.

 

 

COMPRA QUI