Fil Rouge di Ilaria Ferraro, Alessandra Lentini, F.G. Basevi – RECENSIONE

Fil Rouge di Ilaria Ferraro, Alessandra Lentini, F.G. Basevi – RECENSIONE

17 Agosto 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Fil Rouge di Ilaria Ferraro, Alessandra Lentini, F.G. Basevi - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo scritto da Ilaria Ferraro, Alessandra Lentini, F.G. Basevi "Fil Rouge", i proventi della vendita di “Fil Rouge” saranno interamente devoluti in favore dell’organizzazione di volontariato “Con Volontà Puoi” che opera presso il reparto di oncoematologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Fil Rouge
  • Autore: Ilaria Ferraro, Alessandra Lentini, F.G. Basevi
  • Data di Pubblicazione: 13 Marzo 2022
  • Genere: Romanzo Contemporaneo
  • Casa Editrice: Independently Published
  • Pagine: 122
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

"Emma, nomade digitale, riceve una lettera dal notaio della piccola cittadina di Cornero, località montana tra le Dolomiti, nonché sua città natale. Anni addietro, lì ha lasciato, oltre alle proprie radici, suo fratello e una questione irrisolta.
Ma il Destino ha deciso che è giunto il momento di affrontare il passato guardando al futuro: Emma e le sue amiche d’infanzia, Erica ed Elda, si ritroveranno a fare i conti con un lascito e con i loro cuori."

 

Le nostre protagoniste sono Erica, Elda e Emma, tre inseparabili amiche, cresciute insieme. Quando Emma ha deciso di lasciare il paese, ha lasciato anche le amiche e un progetto comune. Elda è ancora molto arrabbiata con la sua amica, eppure anche lei ha lasciato il suo paese e il suo amore per la carriera.

Ma un'eredità inaspettata le riunisce tutte e tre nel loro paesino, sedute davanti ad un notaio. Cosa faranno? Accetteranno l'eredità?

Le autrici ci regalano una breve storia che fa riflettere tantissimo. Queste ragazze hanno preso strade diverse per le scelte che hanno fatto, eppure il destino le ha fatte ritrovare, le ha fatto riflettere e capire su diverse situazioni, su come le hanno affrontate, sui loro errori.

Mi è piaciuto molto come i personaggi sono stati caratterizzati, anche quelli secondari, anche le descrizioni del paesino situato tra le Dolomiti, davvero un ottimo lavoro. Il filo rosso che unisce le tre amiche è un legame nato quando si sono conosciute da bambine ed è cresciuto insieme a loro che lo hanno coltivato negli anni fino a quando le cose sono cambiate, eppure quel filo è rimasto, non si è rotto e lo dimostra il fatto che, nonostante gli anni trascorsi separate, si sono nuovamente riunite.

Lo consiglio sia perchè è una bella storia, sia perchè, acquistandolo, tutti i proventi saranno devoluti in favore dell’organizzazione di volontariato “Con Volontà Puoi” che opera presso il reparto di oncoematologia dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.