E il resto è vita di Maria Campanaro – RECENSIONE

4 Aprile 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: E il resto è vita di Maria Campanaro - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Barbara ci parla del romanzo di Maria Campanaro "E il resto è vita", edito dalla casa editrice Delos Digital, gli psichedelici Anni Ottanta, le luci e le ombre del mondo della musica e della moda fanno da cornice a una passione impossibile e alle sue ripercussioni nel tempo sulle vite dei protagonisti.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: E il resto è vita
  • Autore: Maria Campanaro
  • Data di Pubblicazione: 17 Settembre 2020
  • Genere: Romanzo Rosa
  • Casa Editrice: Delos Digital

 

Sinossi

Roma, 1983. Enrico, affascinante frontman di una pop band di successo, si innamora di Kristel, vivace collaboratrice di una rivista. La loro storia è osteggiata da Christiane, la splendida top model che lui ha lasciato e non si rassegna all’abbandono, e si intreccia a quella di Stefano, amico e collega di Enrico, tormentato da una segreta, infausta passione per Kristel, che dominerà la sua vita e si dissolverà soltanto dopo anni costellati di errori fatali, di rimpianti e di disfatte.

Quando, vent’anni dopo, Stefano e Alba, figlia di Kristel ed Enrico, e modella in ascesa, scoprono di amarsi, il passato ritorna, per presentare all’uomo il conto: la ragazza apprende il suo segreto e si convince che l’amante abbia cercato sua madre in lei. Sconvolta dal dolore, finisce per sposare Marco, il figlio di Stefano, ma presto dovrà fronteggiare la propria incapacità di seppellire i suoi veri sentimenti…

In un'alternanza tra passato e presente, gli irrequieti protagonisti intrecciano i loro destini, vivono con intensità l'amore in tutte le sue declinazioni, l'amicizia, la brama di successo, il bisogno di riscatto, maturano la consapevolezza di sé e delle loro fragilità, la ricerca del proprio posto nel mondo, anche a costo di rivoltare le loro esistenze.

 

Il libro di oggi non narra solo di una storia d’amore, ma ci racconta gli amori di un’intera band musicale: i “Lost Souls”

I protagonisti principali sono: Federico, 27 anni, bassista, sposato con Vittoria e sarà amore eterno. Stefano, 21 anni, compositore, arrangiatore e pianista, sempre una donna diversa è uomo tormentato. Giulio, 24 anni, batterista, troverà l’amore della vita in Irene. Enrico, 27 anni, chitarrista e leader del gruppo. Vengono coinvolti anche Claudio, il loro manager, ed un personaggio esterno che fa le veci del “cattivo”, Guido, un ricco imprenditore fiorentino.

Le varie storie d’amore si svolgono per la maggior parte a Roma partendo dagli anni ‘80 fino al 2008, coinvolgendo anche i figli dei personaggi. Enrico e Stefano sono i due componenti del gruppo che avranno le storie più tormentate, con il passato, presente e futuro legati tra loro da inaspettate parentele e grandi amori.

Le protagoniste femminili che stravolgeranno l’equilibrio del gruppo e specialmente le vite di Stefano ed Enrico sono: Kristel, Christiane, una modella francese, Dalila, Delia e per ultima, ma non ultima…anzi, sarà lei assieme a Stefano i grandi protagonisti del libro, Alba.

Preparatevi a leggere di intrecci amorosi degni di Beautiful, con colpi di scena, suspence e scelte che condurranno a diversi bivi della vita. Sembra di leggere almeno tre libri contemporaneamente, anche per i salti temporali tra passato e presente.

I personaggi sono tanti ed a volte mi sono persa più cercando di capire chi fosse il protagonista che apprezzare la storia. I nomi sono tanti ed alcuni simili tra loro ti portano un po’ di confusione.

È stato molto difficile far combaciare tutti i tempi della complicata narrazione, ma l’autrice li ha rispettati in modo eccellente e coinvolgente. Scrittura scorrevole, semplice ma ricca di cenni storici in base all’anno in cui le storie sono ambientate, ho apprezzato la ricca presenza di particolari.

Consigliato per chi ama intrecci amorosi multipli.

 

 

LINK D'ACQUISTO https://amzn.to/2yrMbVU