Donne intrepide – Scienziate & Dottoresse – Regine & Imperatrici- RECENSIONE

8 Marzo 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Donne intrepide - Scienziate & Dottoresse - Regine & Imperatrici- RECENSIONE
Parte di Donne Intrepide series:
  • Donne intrepide - Scienziate & Dottoresse - Regine & Imperatrici- RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, nella giornata dedicata alle Donne, vi porto la recensione di due volumi che parlano di donne forti, primi di una collana, in collaborazione con l'autrice Carmen Laterza.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Regine & Imperatrici
  • Autore: Carmen Laterza
  • Serie: Donne Intrepide #1
  • Data di Pubblicazione: 20 Novembre 2021
  • Genere: Narrativa Biografica
  • Casa Editrice: Libroza
  • Pagine: 220

 

 

  • Titolo: Scienziate & Dottoresse
  • Autore: Carmen Laterza
  • Serie: Donne Intrepide #2
  • Data di Pubblicazione: 20 Gennaio 2022
  • Genere: Narrativa Biografica
  • Casa Editrice: Libroza
  • Pagine: 218

 

Trama

Storie di donne che, ciascuna a suo modo e ciascuna nel proprio ambito, hanno superato gli stereotipi del loro tempo, hanno vinto i pregiudizi di genere, hanno sfidato le aspettative della famiglia e della società.

Donne più famose e donne meno famose, ma non per questo meno intrepide.

Con uno stile fluido e incalzante, Carmen Laterza riesce a far emergere gli eventi salienti delle biografie delle donne prese in esame, alternandoli a episodi apparentemente minori, che però delineano con precisione caratteri e ambienti, dimostrando infine perché queste donne sono state forti e speciali e perché ancora oggi costituiscono un modello da seguire per le donne moderne che vogliono sfidare il proprio destino e cambiare la propria vita.

Attenzione, però. Non si tratta di donne perfette. Qui non ci sono eroine senza macchia e senza paura. Al contrario.

Le protagoniste delle storie narrate nei volumi di questa collana sono donne vere, donne con pregi e difetti, il cui comportamento ha luci e ombre. Sono donne, cioè, che incarnano le contraddizioni dell’epoca in cui vivono, donne a volte difficili, spesso solitarie e controcorrente.

In fondo sono donne che hanno agito come avrebbe fatto un uomo al loro posto. E proprio per questo sono Donne Intrepide. Perché alle donne non è mai stato perdonato – e spesso non lo è ancora oggi – di agire come un uomo.

 

Una bellissima collana quella realizzata dall'autrice che racchiude la biografia di donne rimaste nella storia per il loro valore e la loro forza. Ho letto entrambi i volumi divisi per categoria: Scienziate e Dottoresse e Regine e Imperatrici.

Nel primo volume ritroviamo sovrane e imperatrici e di ognuno di loro vengono riportati i fatti storici più importanti, ci parla di come alcune di loro si dedicavano completamente ai figli, altre che invece hanno sfruttato la posizione dei figli per governare il paese.

Tutte hanno avuto vite difficili, ma li accomuna la forza nell'affrontare le situazioni che le si sono presentate e il coraggio di farsi valere nonostante la loro posizione li rendesse inferiore rispetto agli uomini.

Nel secondo volume troviamo donne che studiano la natura, che studiano come guarire le persone. Scienziate che sono rimaste nella storia per le loro scoperte, che sono stati al pari di grandi uomini. Biografie interessanti che ci fanno conoscere donne come Gertrude Belle Elion, premio Nobel per la medicina o come Ada Lovelace, una matematica britannica nota soprattutto per il suo contributo alla macchina analitica e che scrive:

"Meglio la forza intellettuale al prezzo di un milione di sofferenze, che il benessere con mediocri talenti!"

Una collana meravigliosa che rende giustizia all'intelligenza della donna, risaltandone i valori e le capacità, la forza e il coraggio che hanno avuto in un periodo storico che le donne le sminuiva. Li consiglio e non vedo l'ora di leggere gli altri volumi che usciranno.

 

 

 

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: