“Domani viene sempre di lunedì” di Armando Capozza – RECENSIONE

31 Maggio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: "Domani viene sempre di lunedì" di Armando Capozza - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi Elena ci parla di un romanzo dal titolo particolare “Domani viene sempre di lunedì” di Armando Capozza – Venite a leggere di cosa si tratta.

 

Sinossi

Muzzano, 1971.
In una cittadina da dove si parte ma non si torna, in cui lo stabilimento petrolchimico fa da sfondo alla quotidianità immutabile degli abitanti, quasi nulla può turbare le abitudini, la noia e l’ordine. Quasi nulla, a parte la rivoluzione.

Chivo, giornalista che tira pugni nel tempo libero, incontra Eliseo Basile, campione di briscola e barista a tempo perso. Insieme trovano Sofia, professoressa di biologia e attivista politica, e Steve, giovane esule della resistenza portoghese: quasi nulla può portare i quattro a intrecciare le loro vite. Quasi nulla, a parte la rivoluzione.

 

 

 

 

Quattro colleghi si trovano a dover affrontare una strana rivoluzione nell'isola di Muzzano. Tra giorni di prigionia, tra tentate evasioni, i quattro imparano a conoscersi meglio, ad aiutarsi l'un l'altro e a raccontarsi il loro passato. Lisino ferito dal tradimento della moglie, Sofia una donna forte e determinata, Chivo un giornalista che non vuol rischiare di innamorarsi e Steve uno studente universitario innamorato di Sofia.
Un' avventura finita con il ritorno alle loro vite normali... Ma chissà che un giorno si ritrovino a raccontarsi in quel bar devastato dalla rivoluzione, ma perché i giornali, la polizia non ne hanno mai parlato di questa rivoluzione????
Tra segreti e "briscole" la verità su una grande situazione che ha cambiato la vita di quattro persone!

Domani viene sempre di lunedì è un libro sobrio, rilassante adattato negli anni settanta, anni di cambiamento e di adattamento in un ambiente già provato dalla guerra.

Consigliato a chi crede che invecchiare non è una malattia, ma un convivere con noi stessi , sfidando noi stessi allo specchio e sorridere dei nostri capelli bianchi che spuntano qua e là, alle rughe che si fanno avanti senza chiedere permesso. Il nostro corpo cambia nel tempo ma i nostri sentimenti, i nostri sogni i nostri desideri sono ciò che ci tengono sempre giovani e danno magia alla nostra vita diventata col tempo un po' troppo "normale"..... e come dice Sofia a sua figlia "Non cambiare mai. Non permettere che quello che ti fanno gli altri ti cambi."
Impariamo a crescere insieme a noi stessi, un po' bambini, un po' adulti, un po' maturi....ma sempre noi, siamo sempre noi...amiamoci sempre comunque noi siamo, comunque noi diventiamo....