Direzione Ipotenusa II di Mirca Ferri – RECENSIONE

31 Maggio 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Direzione Ipotenusa II di Mirca Ferri - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Elena ci parla del romanzo di Mirca Ferri "Direzione Ipotenusa II", in collaborazione con la casa editrice Pav Edizioni - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Direzione Ipotenusa
  • Autore: Mirca Ferri
  • Data di Pubblicazione: 31 Maggio 2020
  • Genere: Narrativa
  • Casa Editrice: Pav Edizioni
  • Pagine: 112
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Torna Melissa e la sua incapacità di trovare un equilibrio stabile nella sua vita. L’adolescente scanzonata innamorata dell’amore dovrà, nuovamente, confrontarsi con gli spettri del suo passato e, nel suo percorso per divenire donna, affronterà altre problematiche legate alla vita dell’essere umano, sia come persona, che come figlia e infine amante. Nuovi ed intriganti ingressi sia femminili che maschili arricchiranno le sue vicende, dove, al centro di esse, resisterà instancabilmente un incessante triangolo scaleno desideroso di raggiungere la rettitudine.Melissa canta la sua vita e quella di coloro che la popolano con poetiche frasi di speranza e assoluta certezza nei veri sentimenti, che l’accompagneranno fino alla sua, ultima, estrema, decisione.

 

"Avrebbe voluto domandargli dove avesse trascorso la notte ma in cuore suo conosceva già la risposta"

Melissa è una bella ragazza non proprio fortunata in amore....non si sa come si ritrova sempre ad essere la terza "incomoda" come dice lei un " triangolo scaleno".  Diventare l' amante di qualcuno che sta vivendo un periodo di crisi con la sua donna, è per Melissa la sua maledizione, lei è... l' altra. Lei si ripete che non vuole ricascarci, che ha tanto sofferto per le bugie di Fulvio, il suo eterno "sbaglio" ma la  ragione agisce in opposizione ai desideri del cuore. Il suo amore/ sesso/ ossessione/ viviamo l'oggi che del domani non c'è certezza ,  la porta a destabilizzarsi trascurando la scuola, i suoi amici e purtroppo ad ammalarsi vomitando non solo il cibo, ma tutto ciò che le provocano emozioni: anoressia nervosa  la diagnosi non lascia dubbi. Inizia così un altro capitolo della sua adolescenza: tanti cambiamenti per aiutarla ad uscire da questa malattia. Lasciare gli amici, la scuola, entrare in terapia è proprio un duro momento, Melissa  trova un   lavoro  che la entusiasma a tal punto da iniziare a mangiare e mantenere il suo peso,  nuovi amici, tanta energia e tanta voglia di riscoprirsi e di amare se stessa e gli altri.
Riccardo sembra l' uomo perfetto, ma la perfezione non è un presupposto per essere uomini. Troverà mai Melissa la sua metà ? Riuscirà  a scegliere senza più incertezze...intanto la ragazzina è diventata donna e la maturità è sinonimo di idee chiare...forse!
Un bel libro, romantico ma non troppo! E semplicemente invidiabile come la vitalità che un ragazzina ormai donna, nonostante i troppi intoppi riesca a rialzarsi, ad autovalutarsi e sorridere cercando la giusta direzione o scappando verso l'ipotenusa di quel tanto odiato triangolo scaleno.

Se esiste l'amore io già lo sto cercando, se esiste la passione io già la sto vivendo perché io sono, io credo , io vivo!