Dall’altro lato del bancone di Adelio Tamburrini – RECENSIONE

13 Dicembre 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Dall'altro lato del bancone di Adelio Tamburrini - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Adelio Tamburrini "Dall'altro lato del bancone", una lettera scritta dall'autore a sua figlia nei giorni del lockdown.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Dall'altro lato del bancone
  • Autore: Adelio Tamburrini
  • Data di Pubblicazione: 19 Giugno 2020
  • Genere: Narrativa
  • Casa Editrice: Mosaico Edizioni
  • Pagine: 96
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

L'autore racconta la sua vita alla figlia in forma di lettera, scritta durante i giorni del lockdown da pandemia da Covid-19, raccontando i suoi vai alti e bassi nel suo lavoro di giornalaio nel cuore di Roma. In queste righe dimostra come lei sia sempre il suo punto di forza, ciò che lo ha sempre spinto a rimettersi in piedi dopo ogni caduta. La lettera, come definita nel finale, è una lotta dell'autore con se stesso mentre il mondo intero sta lottando contro un nemico comune.
Un modo per ricordare la forza individuale di ogni uomo in questi giorni bui.

 

I giorni del lockdown da pandemia Covid-19 sono stati bui per tutti, chiusi in casa, lontano dalle persone care, vederli solo con il telefono. Non è stata una bella esperienza ma come tale abbiamo imparato molte cose, come ad esempio a dare più importanza alla famiglia, rallentare con i ritmi frenetici e dedicare più tempo alle cose che ci fanno stare bene.

Adelio, in questa chiusura forzata, ha scritto una lettera alla figlia, raccontando la sua vita, il suo lavoro, le sue esperienze. Ha lavorato come Operatore Macchine Utensili per molti anni, poi decide di prendersi una pausa per riscoprire se stesso. Comincia così una nuova avventura aprendo un'edicola, ed è proprio qui che si circonda di belle persone, di amici veri, che ci saranno al momento del bisogno.

Adelio racconta alla figlia l'emozione che ha provato quando è nata, le sue paure nel diventare padre. Gli apre il suo cuore rivelando tutto l'amore che prova per lei. Racconta di quando con la madre si sono allontanati, di quando è andato via di casa per andare nuovamente a vivere con i genitori. E poi, le parla dei nonni, delle belle persone che erano, ed è proprio in questa parte che mi sono commossa. Adelio ha la dote di usare semplici parole che ti entrano sottopelle emozionando.

La vita che Adelio racconta alla sua bambina, è uno spaccato di vita quotidiana che apre le porte alle emozioni, al dolore e alle insicurezze dell'autore, ma che un pò ci accomuna tutti. Ci siamo fermati ad analizzare la nostra vita, così come ha fatto Adelio e scorgere in molte situazioni i sentimenti che abbiamo provato?

Sono una persona a cui piace ricordare il passato, anche le esperienze brutte, perchè in esse vedo la mia crescita.

Ringrazio Adelio per aver condiviso la sua vita trasmettendomi tante emozioni  e lezioni di vita. Lo consiglio assolutamente.

"Metti sempre il cuore in tutto quello che fai, perchè anche quando non riuscirai nel tuo intento, potrai esserne comunque fiera, perchè non avrai rimpianti."