Cuore nero di Silvia Avallone – RECENSIONE

Cuore nero di Silvia Avallone – RECENSIONE

11 Marzo 2024 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Cuore nero di Silvia Avallone - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Silvia Avallone "Cuore nero", in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

 

 

Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 368
Data di uscita: 23 Gennaio 2024
Prezzo cartaceo: € 19.00
Prezzo ebook: € 10.99
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

L’unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. È da lì che un giorno compare Emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un’adolescente di trent’anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, Bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un’invasione. Quella donna ha l’accento “foresto” e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? Quando finalmente s’incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di Emilia – “privi di luce, come due stelle morte” – Bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. Entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l’ha subito, lei perché l’ha compiuto – un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. Sassaia è il loro punto di fuga, l’unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere. Ma il futuro arriva e segue leggi proprie; che tu sia colpevole o innocente, vittima o carnefice, il tempo passa e ci rivela per ciò che tutti siamo: infinitamente fragili, fatalmente umani. Con l’amore che solo i grandi autori sanno dedicare ai propri personaggi, Silvia Avallone ha scritto il suo romanzo più maturo, una storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell’anima per riempirle di compassione, di vita e di luce.

 

Con questo romanzo Silvia ci fa un dono prezioso, una storia di vita che fa riflettere, un libro struggente e doloroso.

L'autrice ci porta a Sassaia, un piccolissimo borgo che si trova tra le montagne. Qui vive Bruno che porta dentro di se una solitudine immensa. Un giorno, dalla piccola strada che i faggi nascondono, compare una ragazza. Chi è? E soprattutto cosa fa in quel posto sperduto?

Il giorno in cui si incontrano, Bruno riesce a leggerle dentro, vede in lei una persona spenta, che ha dentro di se qualcosa che la divora e che la sta annientando.

Entrambi vivono una sofferenza, diversa, perchè Bruno ha subito il male, ne è stato vittima, mentre Emilia ha pagato per il male che ha fatto. Sassaia diventa un punto di fuga dove Bruno ed Emilia cercano di risalire dal buio per ritrovare la luce.

L'autrice è stata bravissima a raccontarci di questi personaggi, di renderli così reali, facendoci vivere appieno il loro dolore, la sofferenza. Ci ha donato emozioni forti dove, nonostante la drammaticità, la speranza non è perduta.

Una lettura intensa, di quelle che tengono incollati al libro senza riuscire a staccarsi. Un libro che rimane nel cuore e che vi consiglio assolutamente di leggere.

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: