Cronache del Mondo Emerso. Le storie Perdute – RECENSIONI

25 Settembre 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Cronache del Mondo Emerso. Le storie Perdute - RECENSIONI

Carissimi Book Lovers, per la rubrica Tracce del Passato,la recensione di oggi è sul romanzo di Licia Troisi “Le storie perdute” edito dalla casa editrice Mondadori – Giulia lo ha letto per noi, siete pronti per entrare nel Mondo Emerso?

 

La memoria delle imprese di Nihal contro il Tiranno è ancora vivissima nel cuore del Mondo Emerso e nelle leggende che da oltre cent'anni i suoi abitanti si tramandano, di padre in figlio. Una notte d'inverno un misterioso cantastorie si presenta in una locanda con tre storie da raccontare, storie che le pagine delle Cronache non hanno mai narrato. Tra le note calde e ammalianti del suo liuto si schiudono così i misteri più preziosi della vita di Nihal: l'infanzia prima dell'incontro con Livon, il viaggio per salvare Sennar dal maleficio della Cascata, il sortilegio che riportò in vita la guerriera per difendere un popolo inerme e infine l'ultimo, sconvolgente segreto che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.

 

 

Da fan della Troisi, come ormai sapete, non potevo non prenderlo, appena l'ho visto in libreria ho detto è mio, così l'ho comprato.

In questo libro si trovano dietro le quinte della trilogia Cronache Del Mondo Emerso, è un libro che scorre benissimo, coinvolgente e sarà capace di farvi tornare nel Mondo Emerso ma non raccontando di nuovo i vari avvenimenti raccontati nella trilogia, in questo libro si parla di come Soana ha trovato Nihal, perchè ha deciso di affidarla a Livon, cosa è successo ai veri genitori di Nihal, come ha fatto a salvarsi, ma anche ciò che è successo poco dopo la sconfitta del Tiranno e molti altri momenti, fino ad arrivare all'ultimo inconfessabile segreto.

Siccome oltre agli eventi successi nelle Cronache, ripercorre anche alcuni momenti delle altre trilogie tutti collegati tra loro, vi consiglio di leggerlo dopo tutte e tre le trilogie e di far passare un po' di tempo tra la fine di esse, e le Storie Perdute per poter apprezzare e capire meglio i vari personaggi, ma vi avviso, diventerà una droga, non riuscirete a smettere di leggere finchè non sarete arrivati all'ultima pagina e anche lì direte "Ma come? Non può finire così."