Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La principessa rivoluzionaria. Sorelle d’Italia di Chiara Gianni – RECENSIONE

Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La principessa rivoluzionaria. Sorelle d’Italia di Chiara Gianni – RECENSIONE

31 Gennaio 2024 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La principessa rivoluzionaria. Sorelle d'Italia di Chiara Gianni - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del libro di Chiara Gianni "Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La principessa rivoluzionaria. Sorelle d'Italia". Leggete la mia recensione.

 

 

 

 

 

TITOLO: Cristina Trivulzio di Belgiojoso. La principessa rivoluzionaria. Sorelle d'Italia
AUTORE: Chiara Gianni
GENERE: Romance
EDITORE: Curcio
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 Novembre 2023
PAGINE: 204
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

 

La serie sorelle d’Italia nasce con un obiettivo coraggioso: ripercorrere la storia d’Italia attraverso le imprese compiute da grandi donne che hanno contribuito al processo di unificazione nazionale e alla nascita della Repubblica italiana. Le patriote coinvolte in questo processo furono infatti numerose, determinate, piene di idee e di ardore. Anche se nei manuali scolastici se ne parla poco – o soprattutto per questo – i volumi di questa serie cercheranno di far luce sulle vite incredibili di donne meravigliose e sorprendenti che hanno fatto la storia. Tra queste, Cristina di Belgiojoso: nobildonna, patriota, giornalista e scrittrice italiana che partecipò attivamente al Risorgimento. Prefazione di Gian Giacomo Attolico Trivulzio. Età di lettura: da 9 anni.

 

Nasce la serie sorelle d'Italia, grazie a Chiara Gianni ripercorreremo le imprese di grandi donne che hanno avuto ruoli importanti nell'unione d'Italia, storie ideate per bambini e bambine.

In questo secondo volume conosceremo Cristina Trivulzio di Belgiojoso, una donna forte e intelligente vissuta alla fine dell'800.

La sua vita è contornata di scandalo, ha sposato e poi lasciato il principe Emilio Barbiano di Belgiojoso, durante il Risorgimento aiutò i feriti e organizzo gli ospedali, è stata parte attiva di un periodo molto importante per il nostro paese.

Cristina è stata poi esiliata e andò a vivere in Turchia insieme alla figlia Maria, ma questo non fermò la sua caparbia. Si è risollevata, ha dato il meglio di se stessa insegnando ai bambini poveri a leggere e scrivere. Una donna da ammirare, altruista e con le idee chiare.

L'autrice, con parole semplici, ci coinvolge nell'ammirevole vita di Cristina Belgiojoso. Un libro molto indicato per far conoscere ai bambini parti importanti della nostra storia, ma è adatto anche agli adulti. Mi è piaciuto moltissimo.

Lo consiglio.

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: