Cose da salvare in caso di incendio – Haley Tanner Recensioni

2 Febbraio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Cose da salvare in caso di incendio - Haley Tanner Recensioni

Carissimi Book Lovers, oggi voglio parlarvi di un libro davvero particolare, una storia d’amore nata tra due bambini e cresciuta insieme a loro. Venite a leggere la mia recensione.

Sinossi

Vaclav ha dieci anni e un sogno: diventare un mago famoso in tutto il mondo. Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente. Nasce così, all'insegna della magia, l'amicizia che cambierà la vita dei due ragazzini. Vaclav vive con i genitori, ebrei russi emigrati nella terra delle grandi opportunità, in un modesto appartamento di Brooklyn dove il borsc ha impregnato del suo odore ogni cosa. Stesse origini ha Lena, che non ha i genitori, abita con una giovane zia sbandata e passa molto tempo da sola. Si esprime soprattutto con le emozioni, perché l'inglese non è la sua lingua madre e spesso non trova le parole giuste. Ma ci pensa Vaclav ogni volta a regalargliele, aiutandola a leggere il mondo quando per lei diventa indecifrabile. Un giorno la madre di Vaclav scopre un segreto sconvolgente sulla piccola Lena. E da quel giorno la bambina sparisce, come per effetto di un numero di magia. Cosa le è successo? Chi si occuperà di lei? Chi la proteggerà? Per sette anni Vaclav, ogni sera, addormentandosi, si porrà queste domande. Finché la sera del diciassettesimo compleanno di Lena riceverà una telefonata che gli rivelerà ogni cosa e cambierà per sempre la sua vita...

 

 

 

Vaclav è un bambino russo portato dai genitori in America. Ha una passione grandissima, quella di diventare mago come il famoso Houdini. Anche Lena viene dalla Russia e, dopo non poche peripezie, vive con la zia, sorella della madre. Sono entrambi bambini quando si conoscono, Lena va spesso a casa di Vaclac e anche lei si appassiona di magia, vuole essere la sua assistente. Così i bambini vivono gli anni fino all’adolescenza trascorrendo ogni giorno insieme. Rasia, madre di Vaclav, prende ogni giorno Lena con se perché la zia lavora in un night e la lascia sempre sola. Vaclav e Lena coltivano un sogno, quello di fare uno spettacolo di magia a Coney Island e così ogni giorno provano nella sua stanza in gran segreto, insieme diventano VacLena.

Un giorno, quando sono ormai adolescenti, succede qualcosa che porta Lena lontano da Vaclav, qualcosa di oscuro e brutto. Lui non sa cosa le sia successo e la madre nasconde la verità perché è troppo piccolo per capire e, soprattutto per proteggerlo dalla cattiveria del mondo. Così Vaclav cresce senza Lena e, nonostante non sappia dove sia e se stia bene, lui ogni sera le da la buonanotte perché pensa che così la possa salvare.

“Riempì le parole con tutto il suo amore, il suo affetto, la sua preoccupazione per Lena e gliele lanciò, confidando che  come fanno i piccioni viaggiatori l’avrebbero trovata e sentì, quella sera, che le sue parole l’avrebbero protetta, che se lui avesse pensato a lei, le avesse voluto bene e lo avesse mostrato all'universo, non le sarebbe successo alcun male.”

Lena, dal canto suo, comincia una nuova vita con una donna di nome Emily, trova in lei quello che non ha avuto mai, una vita normale. Vaclav vive sempre nel suo cuore, non lo ha mai dimenticato.

Un romanzo molto delicato che affronta il tema dell’immigrazione, della violenza. La storia d’amore tra Lena e Vaclav è pulita, bella, un amore nato da bambini che si è rafforzato diventando grandi e che la lontananza non ha scalfito minimamente. Una frase molo bella che mi è piaciuta e che dà il titolo al libro è una domanda che fa un compagno a Vaclav  ‘Cosa salveresti in caso di incendio’, lui pensa senza però rispondere ‘Io salverei Lena’.

Nonostante io abbia riscontrato molti pareri negativi, la storia di Vaclav e Lena, mi è entrata dentro, tanto che ho letto il libro ben due volte e l’ho riposto tra i miei preferiti. Quindi lo consiglio assolutamente.