Complici senza destino di Valentina Mattia – RECENSIONE

4 Febbraio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Complici senza destino di Valentina Mattia - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Valentina Mattia "Complici senza destino", in collaborazione con la casa editrice Golem Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Complici senza destino
  • Autore: Valentina Mattia 
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 5 Novembre 2020
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Golem Edizioni
  • Pagine: 240
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Nunziatina e Amhir si conoscono sul web: lei è siciliana, lui tunisino. Dopo una lunga serie di messaggi in chat, volano a Milano, per conoscersi. Si rivedranno, poi, in Sicilia dove lui si è trasferito per lavoro, e si sposeranno dopo un breve fidanzamento ufficiale. Ma non sempre le cose vanno come devono andare. Una successione di eventi travolgerà come uno tsunami la coppia: come mai Amhir viene continuamente tartassato di telefonate? Hamza è un uomo oppure una donna? Chi sono "Loro"?

 

Un viaggio, un momento di svago, voleva respirare aria nuova per un pò prima di decidere o comunicare la sua decisione ai suoi genitori che gli avevano combinato l'incontro con la donna che dovrà sposare.

Appartiene ad una famiglia tunisina tradizionalista ma si tratta della sua esistenza il suo futuro e quindi sue scelte, Amhir, il protagonista d'un matrimonio deciso, scappa da tutto questo, trova lavoro come agricoltore in Sicilia tramite internet e non solo quello, conosce Nunziatina. Nel web in chat si danno appuntamento e nel giro di poco tempo si innamorano.

Innamorati e complici, dopo l'ufficialità del fidanzamento, al sud in una classica famiglia si fà così, si sposano.

A distanza di qualche anno, e genitori di tre figlie, Amhir decide di lasciarla, Nunziatina non capisce il motivo; saranno le differenze culturali o c'è un'altra. Lei lo ama ma deve lasciarlo andar via senza un perché, oltre ritrovarsi con il cuore spezzato si aggiunge una malattia che da subito confida alle sue figlie che la sostengono e aiutata dai suoi genitori, ma sconfitto il brutto periodo e tante altre vicende avverse, come veder partire la figlia per la Tunisia per rivedere il padre con la paura di non fare più ritorno, in quei posti è facile un rapimento o attentati, molte le preoccupazioni ma tutte da scoprire in un intenso racconto fatto di preconcetti e le distanze che fanno di questa una storia intensa.

Moderno, avvolgente, merita di essere letto ho colto le vicende con molte domande.

Si è sicuri di conoscere veramente una persona trovata in chat? Facile sicuramente contattarsi nel web ma da lì a stare insieme ?

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: