Come Poli Che Si Attraggono di Giada Sordi – RECENSIONE

18 Gennaio 2020 0 Di Rosalba
Book Cover: Come Poli Che Si Attraggono di Giada Sordi - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi, per la rubrica Tracce del Passato, la mia contributors Barbara vi parla del romanzo di Giada Sordi "Come poli che si attraggono" - Leggete cosa ne pensa...

 

  • Titolo: Come poli che si attraggono
  • Autore: Giada Sordi
  • Data di Pubblicazione: 29 Novembre 2018
  • Genere: Romanzo Rosa
  • Casa Editrice: Gruppo Albatros Il Filo
  • Pagine: 335

 

Hope è una ragazza piena di vita, tormentata dall'amore per Michael. La loro storia è sempre stata oggetto di invidia da parte degli abitanti di Cambridge, la città dove i due si erano innamorati; fino al giorno in cui Michael decide di andarsene senza lasciare sue notizie. Hope cerca di andare avanti, ma quella città le riporta alla mente le lunghe giornate d'inverno, le ricorda il tornado di emozioni vissute con Lui, il ragazzo che avrebbe dovuto far parte del suo futuro. Pochi giorni dopo la partenza di Michael arriva una notizia sconvolgente che porta Hope a decidere che forse è il momento per cambiare aria e spinta dalla voglia di ritrovare se stessa e la tanto attesa felicità, prova a dare una scossa alla propria vita: la ragazza decide di trasferirsi nella città che per anni ha desiderato e di provare ad inseguire un sogno chiuso nel cassetto da troppi anni. Tra le persone più importanti della sua vita, c'è il fratello minore Simon, al quale si è sempre sentita libera di raccontare ogni cosa, ma non questa volta, non una notizia così importante. L'arrivo nella grande e romantica città la riscalda da tutto quel gelo che si porta nel cuore, non si sarebbe mai aspettata di vivere esperienze forti e incontrollabili perfino per lei, ben abituata a tenere a bada ogni tipo di tentazione. Non passa molto tempo prima che conosca il nuovo vicino di casa, Jack: lineamenti perfetti, abbigliamento morbido, occhi color verde smeraldo che ti tolgono il respiro. Una cosa è certa, Hope non sa che il passato potrebbe presentarglisi davanti pur essendo lontana dalla sua Cambridge. Sarà capace di lasciarselo alle spalle? Jack sarà la persona che dice di essere? Perdonerà Michael o aprirà il cuore ad un nuovo amore?

 

Hope è stata lasciata senza spiegazioni dal suo ragazzo dopo anni di fidanzamento e poco dopo scopre di essere incinta, così decide di lasciare la sua Cambridge per buttarsi tutto alle spalle alla volta di Parigi per seguire il suo sogno, la fotografia.

Qui si ritrova da sola, lontana dalla sua amorevole famiglia, ma è decisa a non rivelare a nessuno il suo segreto e di diventare una mamma single. Michael non si merita di sapere che diventerà padre perché l’ha fatta soffrire troppo. A Parigi incontra subito il suo vicino di casa, Jack, un bel ragazzo che s’innamora di lei all’istante ma con un passato tormentato. Hope è ancora innamorata del suo ex e non vuole iniziare nuovi rapporti sentimentali, nonostante Jack la faccia sentire amata e coccolata. Il corso di fotografia va alla grande fino a quando non incontra Michael a suonare per le strade di Parigi. Questo incontro fa vacillare la sua sicurezza e la stabilità appena raggiunta, anche perché ad aumentare la sua insicurezza sarà vedere un’altra donna baciare il suo ex ragazzo. Questo episodio farà vacillare il debole rapporto tra Hope e Jack portandola a fare scelte discutibili.

Devo ammettere che leggendo questo libro mi sono trovata davanti a molte contraddizioni. L’inizio è triste e molto cupo e la storia è statica fino a circa metà libro, quando tutto prende velocità e svolta completamente la storia con l’introduzione di un nuovo personaggio che mi ha lasciata sbigottita. Mi sembrava di leggere un libro dentro un altro libro, scritto da due persone diverse, perché cambia lo stile di narrazione, le descrizioni prima inesistenti ora sono in eccesso, Hope diventa un fiume in piena di parole e lascia che tutte le cose sempre trattenute ora escano tutte assieme, senza freni. La storia è particolare e ha del potenziale ma per me è raccontata male, andrebbe calibrato meglio i discorsi diretti con le riflessioni e controllare meglio le tempistiche della narrazione, le scene erotiche sono descritte senza sentimento, fredde.

Ci sono frasi meravigliose:

“Non si sa mai cosa ci si può aspettare, tutto è sempre una sorpresa. Dobbiamo solo vivere per scoprire cosa ci ha riservato il destino. Solo così ogni situazione, ogni giornata, ogni persona che conosceremo nel nostro percorso sarà una bellissima scoperta.”

Il finale è aperto in quanto non autoconclusivo e le varie vite che s’intrecciano durante il racconto si svelano tutte nelle ultime due pagine.

Consiglio la lettura solo a chi piace leggere erotici etero e saffici, per gli amanti del Romance classico personalmente non lo consiglio.

 

COMPRA QUI