Come disinnamorarsi perdutamente di Jana Casale – RECENSIONE

Come disinnamorarsi perdutamente di Jana Casale – RECENSIONE

12 Luglio 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Come disinnamorarsi perdutamente di Jana Casale - RECENSIONE

 

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Jana Casale "Come disinnamorarsi perdutamente", in collaborazione con la casa editrice Mondadori.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: COME DISINNAMORARSI PERDUTAMENTE
  • Autore: Jana Casale
  • Editore: Mondadori
  • Genere: romanzo rosa
  • Data di pubblicazione: 6 giugno 2023
  • Pagine: 357
  • Prezzo: 10.99 e-book; 19 cartaceo
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Ogni volta che si guarda allo specchio, Joy riesce a vedere solo la pancia che sporge dai jeans. È abbonata ai ragazzi sbagliati e inizia a rendersi conto che forse non è mai stata realmente innamorata e che no, non è vero che sta bene da sola. Annie, invece, ha una relazione stabile con Jason, che però non sembra metterci lo stesso impegno. È circondata da amiche che si sposano e fanno figli, mentre il suo ragazzo è sempre più distratto e assente. Spesso sparisce, senza farsi vivo neanche con un messaggio, quando a lei basterebbe una faccina sorridente.

Quando, per abbattere le spese dell'appartamento che condividono, decidono di affittare una stanza a un coetaneo, la vita di una di loro cambia. Joy infatti si innamora perdutamente di Theo, un ragazzo carino, gentile e sensibile con cui passa ore a chiacchierare e serate sul divano a guardare film, che la convince a fare dispetti ai vicini rumorosi e che inizia a chiamarla con un nomignolo affettuoso. Anche se tra di loro non accade mai niente, Joy continua a sperare che prima o poi l'amicizia diventi qualcosa di più, ed è disposta a tutto: lo aspetta sveglia, cucina per lui, gli fa il bucato, pulisce al posto suo, si accontenta della sua semplice compagnia, costruendo con le sue stesse mani una pericolosa trappola emotiva. Finché una sera Theo porta a casa Celine, una fidanzata di cui non aveva mai fatto parola e per di più bellissima...

Con ironia e sensibilità, Jana Casale racconta la storia di tre giovani donne che devono fare i conti con le proprie insicurezze e che impareranno una delle lezioni più importanti della vita: mai permettere a una relazione di far passare l'amore per se stesse al secondo posto.

 

Pensavo di imbattermi su una storia romantica, invece ho trovato qualcosa di diverso, la storia di tre ragazze con i loro problemi e le loro storie sbagliate.

Joy si guarda allo specchio e non si piace, o meglio, non le piace la pancia che sporge dai jeans. Si sente in imbarazzo in mezzo alla gente, cerca di tirarla dentro, di sedersi in maniera che la pancia non si veda. Ha sempre avuto ragazzi sbagliati e non è mai stata innamorata veramente.

Annie sta con Jason da diverso tempo, si potrebbe ormai definire una relazione stabile, ma, mentre lei da tutta se stessa nella relazione, lui da lo stretto necessario, non le da le attenzioni che merita e spesso non si fa vedere per diverso tempo. Non si parla ne di matrimonio ne di convivenza e questo fa stare male Annie.

Quando Annie e Joy decidono di vivere insieme per poter dividere le spese, serve un altro coinquilino. Nella loro vita arriva Theo, un ragazzo carino e gentile che fa battere subito il cuore di Joy. Tra di loro c'è solo amicizia, ma lei fa di tutto per attirare la sua attenzione, pulisce per lui, fa il bucato, cucina al posto suo. Ma Theo una sera si presenta con la bellissima fidanzata e per Joy è un duro colpo. Celine, è lei la terza protagonista, lei con le sue insicurezze.

L'autrice in queste pagine ci mostra un lato dell'amore che non può definirsi tale, un sentimento sbagliato perchè accontentarsi non va bene. Quando si ama una persona si dedica anima e corpo in quel rapporto, il sentimento si deve dimostrare. Eppure quante donne come Annie si accontentano pur di avere qualcuno a fianco, quante come Joy si umiliano per un pò di affetto. Eppure per prima cosa si deve amare se stessi e non permettere a nessuno di sminuirci o di mancarci di rispetto. Joy non avrà un fisico perfetto, ma questo non significa che non la amerà mai nessuno, troverà quel ragazzo che non si ferma solo all'aspetto esteriore. Quindi voglio mandare un messaggio a tutte le donne che si sentono insicure, amatevi perchè ognuno di noi è speciale e merita di essere amato.

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: