Come difendersi da una veneziana di Riccardo Persano – RECENSIONE

7 Marzo 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Come difendersi da una veneziana di Riccardo Persano - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Riccardo Persano "Come difendersi da una veneziana", edito dalla casa editrice L'infernale Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Come difendersi da una veneziana
  • Autore: Riccardo Persano
  • Data di Pubblicazione: 10 Agosto 2020
  • Genere: Narrativa Umoristica
  • Casa Editrice: L'Infernale Edizioni
  • Pagine: 224
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Studenti, avvocati, reduci di guerra, vecchie ereditiere, metallari, maestri di Taekwondo. a mattina al bar è un microcosmo che si ricrea e si distrugge ogni quindici minuti al massimo, popolato da individui tanto diversi quanto simili, che interagiscono tra loro come atomi impazziti. Sedetevi comodi e ordinate un caffè, vi racconterò il mondo visto con gli occhi di un barista.

 

Quante volte vi è capitato di essere seduti in un bar e osservare le persone che entrano ed escono, immaginando anche le loro vite? A me qualche volta è successo.

In questo simpatico romanzo, l'autore ci parla di scorci di vita, del quotidiano, di persone che si incontrano per un caffè o un dolce, di quello che può succedere davanti a una veneziana. Verranno fuori situazioni particolari, personaggi differenti, raccontati da un barista che, mentre svolge seriamente il suo lavoro, è anche un attento osservatore della clientela. Ha a che fare con tante persone diverse, molte delle quali li vede ogni giorno e, a volte, riesce anche ad anticipare i loro pensieri.

"Il mio lavoro non è capire , è servire caffè ed essere sufficientemente gentile per far si che la gente ritorni il giorno dopo. Poche domande, nessun giudizio. Mantenersi in superficie, questo è il segreto di un buon barista."

L'autore racconta tutto con un filo di ironia, il romanzo è scorrevole e scritto bene e affronta temi importanti quali l'amicizia, l'amore, il lavoro. Una storia avvincente che ci permette di allontanarci dai pensieri quotidiani e addentrarci nella pasticceria di Genova a "mangiare" una veneziana insieme ai protagonisti. E voi sapete difendervi da una veneziana? Vi consiglio di leggerlo.

Ringrazio l'autore per la copia cartacea.

 

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: