Casa casotta sgangherotta di Stizzosa Regina, Frances H. Burnett – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo libro "Casa Casotta Sgangherotta" di Stizzosa Regina, Frances H. Burnett, in collaborazione con la casa editrice Lindau.
Scheda Tecnica
- Titolo: Casa Casotta Sgangherotta
- Autore: Regina Stizzosa, Frances H. Burnett
- Illustrazioni: Massimiliano Modica
- Data di Pubblicazione: 22 Novembre 2022
- Genere: Libri per bambini
- Casa Editrice: Lindau
- Pagine: 64
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
"Casa Casotta Sgangherotta", tradotto per la prima volta in italiano e curato da Enrico De Luca, è forse il racconto più riuscito della serie di cinque storie per bambini raccontate dalla fata, Regina Stizzosa, personaggio nato dalla penna della scrittrice Frances Hodgson Burnett. La storia mostra ai giovani lettori quanto è importante mantenere uno spirito allegro, perché nulla di buono viene dal lamentarsi, ed essere sempre gentili con tutti, sia con chi è stato gentile a sua volta nei nostri riguardi, sia con chi ci ha disprezzati. Soprattutto, l’autrice mette in guardia i lettori dalle apparenze: non bisogna mai fermarsi all’aspetto esteriore, ma provare a guardare al di là della superficie. "Casa Casotta Sgangherotta", qui illustrato da Massimiliano Modica, è un racconto ambientato nel mondo dei giocattoli, fra bambole animate, capaci di stupire per via dei loro bizzarri comportamenti, e bambine della buona società, attirate soltanto dal luccichio del balocco più recente. Età di lettura: da 6 anni.
Siamo nel mondo dei giocattoli, sono le bambole a parlare tra di loro, vivono in una casetta sgangherata e sentono parlare due bambine tra di loro. La bambina a cui appartiene questa vecchia casa delle bambole l'aveva nascosta perchè troppo vecchia e non voleva farla vedere all'altra bambina, ma la scopre lo stesso e le chiede come mai non ci gioca.
La bambina allora risponde che è tutta rotta, le bambole vecchie con i vestiti sdruciti e vuole buttarla via.
Tra le bambole si crea il panico, la paura di essere messe da parte. Ma la bambina le dice che è bellissima, basta solo ripararla e cucire abiti nuovi alle bambole.
Una storia di insegnamento per far capire ai bambini che non bisogna fermarsi alle apparenze, che l'aspetto esteriore non è importante, bisogna invece mostrarsi gentili e allegri e avere bontà verso gli altri. All'interno ci sono bellissime illustrazioni.