Carino ma non è il mio tipo di Federica Di Iesu – RECENSIONE

15 Luglio 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Carino ma non è il mio tipo di Federica Di Iesu - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, esce oggi il nuovo romanzo della bravissima Federica Di Iesu "Carino ma non è il mio tipo" - Elisa lo ha letto per noi leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Carino ma non è il mio tipo
  • Autore: Federica Di Iesu
  • Data di Pubblicazione: 15 Luglio 2020
  • Genere: Commedia romantica
  • Pagine: 158
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Sabrina, una giovane donna di trentacinque anni, abita nell’albergo di famiglia dell’amica Diana, una simpatica ragazza che gestisce con un modesto successo la struttura. Anche Barbara, una fotografa di passaggio, dallo spirito libero e selvaggio, si ferma più del previsto, condividendo lo stesso tetto.Il periodo prolungato di crisi lavorativa generale che si sta diffondendo in Italia, quasi abbatte la positività di Sabrina, ma spronata dall’energia delle due amiche si troverà ad avventurarsi in una nuova mansione: la consulente previdenziale.In un contesto dove l’ambizione e il successo sono protagonisti di sfide all’ultimo duello, Sabrina vivrà una situazione di conflitto tra testa e cuore, perché Leonardo, un ragazzo più giovane di lei di dieci anni, le farà mettere in discussione molte delle sue convinzioni.Un romanzo dai colori vibranti e dalle battute ironiche che saprà condurvi attraverso un viaggio in cui la parola mai diventerà soltanto un ricordo sbiadito.

 

Bentrovati lettrici e lettori. Oggi vi voglio parlare del romanzo d'amore di Federica Di Iesu "Carino, ma non è il mio tipo!"

E' la storia di Sabrina, una ragazza over trenta, che ha una spiccata dote naturale per fare delle figuracce colossali. Dopo essere stata licenziata, riesce finalmente, dopo mesi di attesa che le fanno precipitare il morale a terra riducendo pesantemente la sua autostima, ad ottenere un colloquio e successivamente ad essere assunta presso un'agenzia assicurativa. L'impiego le da soddisfazione anche se due avvenimenti rischiano di minare il suo equilibrio emotivo appena raggiunto: l'invidia subdola e volta a screditarla dei colleghi per la sua innata bravura nel settore e l'incontro inaspettato con Leonardo, un ragazzo di ben dieci anni più giovane di lei e attratto fortemente dalla ragazza. Sabrina, pur consapevole del forte sentimento che anche lei prova nei suoi confronti, tenta in tutti i modi di non farsi sopraffare dalla tentazione di instaurare una relazione sia perchè reduce da una traumatica esperienza, sia perchè non crede che funzionerebbe a causa della loro evidente differenza di età. Ma all'amore si sa non si può comandare e la tenacia e gli stratagemmi adottati da Leonardo per farla capitolare la metteranno a dura prova.

E' un romanzo che ho trovato molto divertente con delle scene che mi hanno fatto ridere di gusto e questa è una capacità che non è di tutti gli autori. Ma questa storia, se pur raccontata con "leggerezza", fa riflettere su alcuni aspetti della vita in cui tutti potremo trovarci: la perdita di autostima nel momento in cui ci si rende conto di non riuscire a trovare un lavoro pur cercandolo assiduamente e la paura per una donna di innamorarsi di un uomo molto più giovane e di essere corrisposta. Federica, l'autrice, si concentra maggiormente su questo secondo aspetto forse perché, come lei stessa rivela nei commenti finali, è una realtà che ha affrontato nella sua vita. L'averlo provato sulla propria pelle rende il racconto ancora più "sentito" e mi ha fatto riflettere su come io l'avrei vissuto e come avrei reagito, arrivando alle stesse conclusioni della scrittrice. Ma quando si ama si deve rischiare: che lui sia più giovane, coetaneo o più maturo, la certezza che la complicità rimanga non è scontata in nessuna situazione.

Consigliato: assolutamente SI'