Brida di Paulo Coelho – RECENSIONE

4 Ottobre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Brida di Paulo Coelho - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di "Brida" di Paulo Coelho, edito dalla casa editrice La Nave di Teseo, un romanzo sulla ricerca di sè. Venite con me a conoscere Brida. 

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Brida
  • Autore: Paulo Coelho
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 27 Settembre 2018
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: La Nave di Teseo
  • Pagine: 282
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

“In Brida, il mio terzo romanzo che ho scritto appena dopo L’Alchimista, racconto l’iniziazione di una ragazza al mondo della magia attraverso diverse tradizioni esoteriche. In esso esploro svariati temi che mi sono cari, come la Grande Madre, le religioni pagane e l’amore. Quando ho scritto Brida e l’ho pubblicato in Brasile più di 28 anni fa, alcune tematiche come il volto femminile di Dio erano ancora estranee alla maggior parte delle persone. Tuttavia ho notato, con il passare del tempo, un cambiamento della percezione – una crescente apertura della gente nei confronti di un approccio intuitivo alla conoscenza, accompagnata da una maggiore insofferenza verso le rigide regole sociali. Come ho scritto nel libro, ‘la nobiltà d’animo più grande che un essere umano possa mostrare è l’accettazione del Mistero’. Ho la sensazione che il mondo stia sempre più prendendo coscienza del Mistero, così, cari lettori, vi faccio oggi dono della storia di questa giovane donna.” (Paulo Coelho)

 

Brida è una giovane ragazza di ventun’anni. Quando incontra il Mago Folk la sua vita cambia. Lui è Maestro della Tradizione del Sole, vive in solitudine sulle montagne vicino Dublino. Brida si rivolge a lui nella sua ricerca spirituale.

"Ciascun essere umano deve scoprire da solo il proprio cammino per attraversare quel ponte, e che esistono due modi: la Tradizione dl Sole, che insegna i segreti attraverso lo spazio e le cose che ci circondano; e la Tradizione della Luna, che insegna i segreti attraverso il tempo e le cose che sono imprigionate nella memoria".

Le spiega il Mago. Decide così di mettere alla prova Brida, facendole trascorrere la notte da sola nella foresta, in solitudine. Un’esperienza che le farà capire molte cose.

"Ogni giorno dell’essere umano è una notte buia. Nessuno sa cosa gli accadrà nel minuto successivo, eppure le persone continuano ad andare avanti. Perchè hanno Fede".

Quando Brida comincia a frequentare una libreria specializzata in testi di occultismo, il libraio si accorge del suo Dono e le suggerisce di rivolgersi a Wicca. Così Brida inizia il suo apprendistato nella Tradizione della Luna, imparando la Magia, a leggere i Tarocchi, ad entrare in trance. Wicca le spiega che ogni essere ha l’obbligo, in ciascuna vita, di ricongiungersi con la propria Altra Parte. Per portare a termine la sua iniziazione, Brida dovrà superare un solo ostacolo: il sesso, cioè la forza che si manifesta in esso, perché nell’orgasmo i cinque sensi possono unirsi e gli uomini riescono a essere se stessi.

Sarà proprio con il fidanzato Lorens che Brida sperimenterà l’unione totale. Dopo quest’esperienza Brida si reca di nuovo nella foresta per stare in compagnia del Mago. In questo incontro lei capirà che la sua Altra Parte è proprio lui e nel campo di grano faranno l’amore. E’ il Sabba delle streghe, il giorno della festa di iniziazione. In questa occasione Brida, insieme ad altre due ragazze, verrà iniziata alla Tradizione della Luna, e sarà per lei un giorno molto importante.

"Nella vita, quando ti trovi di fronte a una cosa importante, non significa che devi rinunciare a tutte le altre".

Un altro romanzo di Paulo Coelho che è un vero e proprio insegnamento di vita.

"Il primo cammino diretto che conduce a Dio è la Preghiera, il secondo è l’Allegria"

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: