Blu. Una Storia di Vita e di Mare di Sergio Bambarén – RECENSIONE

26 Settembre 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Blu. Una Storia di Vita e di Mare di Sergio Bambarén - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi, per la rubrica Tracce del Passato,  la nostra Giulia ci parla di un romanzo meraviglioso, scritto da un autore che amo moltissimo per le sue lezioni di vita raccontate come una favola, edito dalla casa editrice Sperling & Kupfer, uscito nel 2010.

 

Arrivato sull'isola di Tobago, il protagonista scopre un luogo sospeso nel blu, dove perdersi è la condizione necessaria per ritrovarsi. Dove l'avventura è l'incontro con l'oceano, vissuto con uno sguardo insolito, da sotto in su: armato di muta e bombole, il protagonista si cimenta in uno sport estremo in cui la paura è costante. Un'esperienza che coinvolge tutti i sensi, dominata dall'ascolto sott'acqua del proprio respiro amplificato, capace di far sentire vivi e di far tornare a vedere il cielo con una nuova consapevolezza di sé

 

 

 

In questo libro il protagonista si trova a Tobago in cerca dell'onda perfetta, il problema è che quando arriva l'onda non c'è e deluso decide di tornare a casa, poi però mentre è fermo a pranzare in un bar incontra una giovane e gentile cameriera che riesce a fargli cambiare idea.

“Non e' importante ciò' che fai per vivere...semmai e' cio' che fai per sentirti vivo !”

Il protagonista inizia così a esplorare la città, finché arriva davanti ad un negozio, dove conosce un esperto surfista e un sub, Andrè, grazie a lui il protagonista capirà che non ha trovato ciò che cercava, ma molto di più, ha trovato un mondo di pace, infinito, ha ritrovato se stesso, ma soprattutto ha imparato.

“Corriamo dei rischi non per fuggire alla vita, bensi' per impedirle di fuggire da noi”

Ha imparato che bisogna avere rispetto per il mare, per coloro che gli abitano, che non sempre le dicerie degli abitanti, o ciò che si legge su un giornale o si vede alla televisione è vero, alcune volte ti fanno vedere solo ciò che vogliono e tu guardi solo ciò che i tuoi occhi vogliono vedere, non ti fai delle domande, non vai oltre, vedi quello e basta.

“La paura non e' qualcosa con cui siamo nati. E' qualcosa che impariamo sulla nostra pelle, dopo. E' qualcosa che altri ci insegnano. Perche' non cerchiamo di vedere la verita' con i nostri occhi ?”

Blu è un libro che è un inno alla vita sulla terraferma, ma soprattutto nel mare, un inno al rispetto dell'ambiente, degli animali che lo abitano, ma anche per chi va alla ricerca di qualcosa ma trova altro, e torna con un bagaglio di conoscenze sempre più grande.

“L'esistenza ci porta a percorrere sentieri a cui non avremmo mai pensato, e se guardiamo all'intera danza con un'adeguata apertura mentale, saremo in grado di trarre vantaggio da ogni occasione che la vita ci pone di fronte.”