Barebones di Nykyo – RECENSIONE IN ANTEPRIMA

24 Agosto 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Barebones di Nykyo - RECENSIONE IN ANTEPRIMA

Carissimi Book Lovers, la Recensione in Anteprima di oggi è sul romanzo di Nykyo “Barebones” edito da Triskell Edizioni, lo ha letto per noi Roberta che ne è rimasta entusiasta, venite  a leggere la sua opinione.

 

Mar dei Caraibi, 1669. Il Capitano Lennox ha appena affondato una nave nemica e riportato a bordo del suo vascello un ricco bottino, ma non trae alcun piacere da quell’effimera vittoria. 
Il suo animo è segnato da una profonda cicatrice, proprio come il suo viso. Ha scordato il calore e la tenerezza. Non crede nell’amicizia, non cerca legami. Tutto ciò che desidera è la vendetta.
Nessuno tra i suoi uomini è in grado di capirlo fino in fondo. Almeno fino all’arrivo di Jack Smith, l’ultimo acquisto della ciurma, il giovane uomo che tiene sempre la schiena ben dritta, anche se ha provato sulla propria pelle il morso della frusta. Forse lui potrebbe comprendere.
Lennox lo osserva e prova emozioni contrastanti. Jack risveglia i suoi sensi, lo incuriosisce, riesce ad abbattere le sue difese. Il Capitano ne è quasi spaventato. Ha una missione da compiere, un giuramento al quale tenere fede, non può lasciarsi distrarre.
Eppure non c’è scampo. Jack lo travolge con la forza di una tempesta. Lo spinge a porsi domande scomode. Il passato conta più del presente? Davvero per quelli come lui non esiste un futuro? È sensato sperare ancora nella felicità? 
Trovare le risposte a questi interrogativi, per Edward Lennox sarà l’impresa più rischiosa di tutte.

 

 

Esiste una regola precisa, scritta e a cui si può fare affidamento in amore? È sbagliato amare un’altra persona dello stesso sesso?

Ecco, queste sono le domande che principalmente mi sono sorte durante la lettura di questo fantastico testo.

È strano come i pregiudizi da sempre ci accompagnano nella nostra società, ieri e oggi esattamente come allora.

Non è la prima volta per me leggere qualcosa di questo genere, ma è la prima volta che rifletta attentamente sulla differenza tra il passato e il presente.

La storia narra di un capitano, Lennox, e del suo sottoposto, Jack Smith, in un epoca lontana da quella attuale ma così dannatamente uguale e parallela alla nostra.

Nel testo si evince come questi due ragazzi si sentano esclusi, emarginati e giudicati dalla società, che è subdola, bigotta e finta sapiente. Ma è così diversa da quella in cui ci troviamo oggi? I ragazzi che amano ai giorni nostri, non sono spesso vittime delle stesse angherie che subivano un tempo altri ragazzi esattamente come loro?

Il romanzo storico, fa da sfondo a questa fantastica storia d’amore, arricchendola di avventura, forza d’animo e fratellanza tra persone assolutamente diverse tra loro. Sì, perché i marinai che sono presenti sulla Barbones non potevano essere più diversi tra loro, eppure nonostante ciò, riescono a vivere insieme spalleggiandosi, coprendosi e facendo crescere tra loro quel rapporto cameratesco che in caso di difficoltà è l’unica cosa che conta e che aiuti a salvarsi la pelle.

Il ricordo indelebile che Lennox ha del suo primo amore, Rupert, è l’anello concatenante tra il suo passato e il suo presente. La forza di un sentimento mai dimenticato può dar forza di proseguire in una missione o la debolezza per distruggerla. In fondo l’amore è così. Dolce e spietato al tempo stesso, ma chi non soffrirebbe pur di aver conosciuto almeno una volta nella vita però, tale sentimento stesso?

“...investito dai frammenti affilatissimi di un passato ormai

perduto, il suo cuore stava andando nuovamente in briciole. E non era tanto

l’amore spezzato che lo feriva, era ritrovarsi ancora a formulare la stes

domanda sciocca: perché? Cosa avevano fatto di male lui e Rupert?”

Nykyo ha davvero del talento. La sua scrittura è affascinante, disarmante alle volte e assolutamente irrefrenabile nello scaraventarvi nei luoghi che descrive.

La storia avvincente, romantica, difficile e fantastica è degna dei miei migliori complimenti. È un libro che una volta letto, non si dimentica tanto facilmente perché ha il dono di lasciarvi qualcosa dentro.

Se devo trovare una pecca, forse è la trama.

Chi l’ha scritta dovrebbe modificarla leggermente, perché a primo acchito non attira tanto l’attenzione, invece il libro dall’inizio alla fine merita di essere letto.

Perciò non indugiate ancora, andate a scoprire il fantastico modo del Capitano Lennox e della sua ciurma!!