Anime Contro di Alessio Del Debbio – RECENSIONE

27 Luglio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Anime Contro di Alessio Del Debbio - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers,  Oggi Nancy ci parla di Anime Contro di Alessio Del Debbio della casa editrice Nati per scrivere – Leggete la sua recensione.

 

 

È Natale e in una Viareggio addobbata a festa si incrociano le vite di quattro ragazzi in bilico tra adolescenza ed età adulta, quattro anime in cerca del loro posto nel mondo. Jonathan, l'amico che tutti vorrebbero e che teme di non essere niente più di quello che gli altri si aspettano da lui; Francesca, saggia e riflessiva, schiava di un doloroso passato da cui non riesce a liberarsi; Leonardo, il grande correttore, costretto a reggere sulle sue giovani spalle il peso di una famiglia che non funziona, e Veronica, solare e pasticciona, innamorata della vita e di un sogno d'amore. Quattro storie che si intrecciano, si influenzano, si sostengono l'un l'altra, tra incontri e feste al bar del gruppo, l'amato "Delafia", amori non corrisposti e sogni per un futuro incerto. "Anime contro" sono loro, i ragazzi di oggi, contro se stessi e contro la vita, che a volte non è come l'avevano immaginata. Ma non per questo hanno deciso di rinunciare a credere e a lottare.

 

 

 

 

Ci troviamo in una città italiana pronta a vivere la sera più magica dell'anno, il Natale.

I personaggi di questa storia sono degli adolescenti a cui la vita ha tolto molto, burlandosi di loro, ma allo stesso tempo ha donato qualcosa di veramente prezioso: l'amicizia.

È meraviglioso vedere i legami che uniscono queste anime, anche  grazie a Jonathan che fa da collante nelle esistenze di tutti.

Ognuno di loro ha una storia da raccontare e si tratta molto spesso di storie turbolente, dove ognuno ha qualcosa da svelare, problemi da poter confidare ed un sogno che vorrebbe raggiungere.

Jonathan è in assoluto il personaggio che ho apprezzato di più, perché incarna la persona che tutti vorremmo avere a fianco: l'amico fedele, il ragazzo sincero e la luce infondo ad ogni tunnel, è proprio grazie a lui se tutte le storie si intrecciano tra di loro e si fondono creando una storia ricca di emozioni.

I temi trattati sono diversi ma con un solo punto: la voglia di andare avanti.

L'autore riesce ad amalgamare temi molto forti, come il disprezzo da parte dei propri genitori, l'assenza di un padre, la morte e la solitudine, con altri temi più semplici da digerire come l'amicizia e l'amore.

Oltre Jonathan è proprio l'amore il fulcro di “ANIME CONTRO”. I personaggi si scontrano con sentimenti e situazioni che ci fanno sperare e ci scaldano il cuore.

Il tutto scorre molto velocemente, accompagnato da uno stile semplice e spedito che, attraverso il punto di vista di tutti i protagonisti, ci porta fino ad un finale leggermente malinconico.