Amare oltre i limiti del cuore di Fabio Suraci – RECENSIONE

28 Maggio 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Amare oltre i limiti del cuore di Fabio Suraci - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Dany ci parla del romanzo di Fabio Suraci "Amare oltre i limiti del cuore" - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Amare oltre i limiti del cuore
  • Autore: Fabio Suraci
  • Genere: Narrativa contemporanea
  • Pagine: 198
  • LINK DI ACQUISTO

 

Sinossi

Carol Bando è una ragazza diversa dalle altre, estroversa, ribelle, con la lingua lunga, che ha sempre voluto di più dalla vita che vivere in un piccolo paesino come Caprino. Ed è tutto l'opposto di come la vorrebbe sua madre, con cui ha un pessimo rapporto.La sua vita però viene improvvisamente stavolta da un incidente, in cui ha perso la memoria. Chi è, chi sono le persone che ha accanto, cosa faceva nella vita sono alcune delle risposte che cerca di trovare per far luce sul suo passato.Carol dovrà districarsi tra rapporti famigliari complicati, spasimanti indesiderati e tante bugie mentre farà di tutto per cercare di recuperare la memoria.

 

Amare oltre i limiti del cuore", di Fabio Suraci, è una storia d'amore straordinaria, inusuale, originale e pregnante. 

Carol, la protagonista, è una donna di trent'anni. Da cinque anni vive in una devastante nebbia nera che le preclude di riconoscere anche se stessa. In seguito a un incidente alquanto bizzarro, infatti, convive con una brutale amnesia che, purtroppo, si ripresenta altre volte dopo il primo accaduto, con nuovi reset in seguito a gravi crisi, annullando tutti gli sforzi fatti dalla donna di ricostruirsi una vita senza le basi fondamentali di un passato. Fidarsi di quello che le viene raccontato dai genitori a ogni suo risveglio è l'unica alternativa che le resta. 

Ma, col tempo, la donna inizia a farsi delle domande, comincia a notare alcune divergenze tra le sue sensazioni attuali e quelle che invece dovrebbero appartenerle secondo le indicazioni di chi le sta attorno.

Capisce che la sua vita è diventata un copione da recitare per tutti i suoi conoscenti, scritto e diretto con maestria dalla perfida madre, che invece millanta di volere solo il suo bene. 

Inizia la sua indagine privata, ma a ogni passo avanti sembra doverne fare due indietro: nessuno è disposto a rivelarle niente del suo passato perché, a quanto pare, ogni volta che è capitato, lei ha avuto una crisi e tutta la sua vita si è azzerata nuovamente. Il fato decide di darle una mano (almeno per una volta): per caso ritrova i diari nascosti della precedente versione di sé, quella vissuta prima dell'ultima crisi, che le racconta tutte le scoperte fatte nel suo "periodo di permanenza" su segreti e sotterfugi che si muovono viscidi alle sue spalle. 

Non vi dirò cosa accadrà, perché la bellezza di questa storia sta anche nello scoprire tutto quello che succederà dopo queste scoperte, ma posso dirvi con certezza che il vostro cuore batterà al ritmo dei passi di Carol tra le vie della sua memoria. 

È una di quelle letture che vi dispiacerà abbandonare. Fabio ha la capacità di descrivere i personaggi in modo tale da farteli sentire come il vicino di casa, l'amico, il paesano. Le ambientazioni straordinarie, descritte in modo magistrale, renderanno ancora più facile l'apparizione dell'immagine mentale di tutto il racconto. Con una scrittura fluida, lineare e precisa, l'autore ci regala una vera chicca da non perdere. Complimenti vivissimi Fabio!