Adalgisa Volantis e i destini segnati di Silvia Roncaglia – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Silvia Roncaglia "Adalgisa Volantis e i destini segnati", in collaborazione con la casa editrice Einaudi Ragazzi.
Scheda Tecnica
- Titolo: Adalgisa Volantis e i destini segnati
- Autore: Silvia Roncaglia
- Data di Pubblicazione: 10 Maggio 2022
- Genere: Fantasy
- Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
- Pagine: 488
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Un libro fantasy per ragazze e ragazzi dai 14 anni, dedicato agli amanti di storie fantastiche e piene di mistero, e a tutti i lettori in cerca di avventura. Una storia ambientata in un mondo distopico in cui il coraggio di una ragazza riuscirà a sovvertire un destino già segnato. Temi universali come quelli di casualità, predestinazione, libero arbitrio e dell’eterna lotta tra bene e male s’intrecciano in un racconto ricco di amore, tradimenti e magia. A Visconia tutti hanno un preciso destino, segnato e assegnato alla nascita, creato attraverso procedimenti misteriosi e segreti rituali da Alchimisti e Aracnes, la Casta Sacra, unica dotata di libero arbitrio, che detiene il potere con un rigido e severo sistema di controllo. Ogni visconiano della Casta del Popolo, sottomesso e consenziente, accetta con serenità le istruzioni di vita quotidiana stilate dagli Amanuensi del Destino e la propria esistenza programmata. Non così Adalgisa Volantis, una ragazza che ha emozioni e sentimenti atipici, né Friso, un Amanuense del Destino diverso dagli altri. Saranno loro, attraverso un libro proibito e un viaggio pericoloso e iniziatico in territori altrettanto proibiti, le Lande Oscure, a scoprire la verità su se stessi e sulla storia di Visconia. Riusciranno i due giovani prescelti a sovvertire un ordine che appare immutabile e a riscattare i destini di un intero popolo?
Siamo a Visconia un mondo dove ogni persona ha un destino segnato sin dalla nascita. La Casta Sacra detiene il potere e controlla tutto con severità, nessuno mai si è ribellato, ognuno ha accettato la propria vita con serenità.
Adalgisa è diversa, lei ha emozioni dentro che sono forti, ma anche Friso è diverso, loro non vogliono accettare di sottomettersi, vogliono ribellarsi al loro destino.
Grazie a un libro proibito questi ragazzi faranno un viaggio pericoloso nelle Lande Oscure, un'avventura alla riscoperta di se stessi e del mondo di Visconia. Lotteranno per la libertà, per liberare il popolo dalla sottomissione, per vivere una vita normale.
Faremo anche noi un viaggio con i protagonisti dove li vedremo crescere e andare avanti nonostante il destino avverso, vedremo la loro perseveranza e la forza di volontà che li spingerà a fare l'impossibile per raggiungere il loro obiettivo.
Adalgisa ha solo 15 anni ma rivela un coraggio fuori dal normale, mi è piaciuta molto la sua grinta, la sua voglia di farsi valere. La scrittura scorrevole è coinvolgente sin dalle prime pagine, tanto che ho letto il libro in due giorni. Un fantasy non solo per ragazzi, è una vera e propria lezione di vita, lottare per la libertà. La protagonista ci dimostra che basta credere fortemente in ciò che si vuole per essere determinati a ottenerlo.
Ma riusciranno i nostri protagonisti nel loro intento? Vi consiglio di leggerlo è una lettura che rimane dentro e che dona tanto.