Abbiccì delle emozioni di Madalena Moniz – ANTEPRIMA
Carissimi Book Lovers, oggi vi propongo il libro di Madalena Moniz "Abbiccì delle emozioni", edito dalla casa editrice Orecchio Acerbo, in uscita l'1 Giugno. L’infanzia e il suo abbecedario di emozioni: forti, allegre e tristi, spesso sorprendenti, ma sempre autentiche. Un ping pong fra parole e immagini in cui a vincere è l’infanzia nella sua complessità. Uno sguardo attento, partecipe e mai banale
sul mondo interiore dei più piccoli.
Scheda Tecnica
- Titolo: Abbiccì delle emozioni
- Autore: Madalena Moniz
- Data di Pubblicazione: 1 Giugno 2022
- Genere: Bambini, dai 4 anni
- Casa Editrice: Orecchio Acerbo
- Pagine: 60
- Prezzo: € 16,00
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Comunicato Stampa
Un unico protagonista che rappresenta l’intera umanità infantile. Con un altro bambino che ha commosso intere generazioni, Charlie Brown, condivide il maglione con le greche e una testa fuori misura. Entrambi raccontano con un’onestà disarmante e mai retorica i sentimenti che attraversano l’infanzia. Dal sentirsi nervosi prima dello spettacolo, al vedersi perduti di fronte a un pavimento troppo pieno di giocattoli, dal sentirsi realizzati in cima a una piramide di bambini, all’affacciarsi curiosi sull’orlo di un buco nero, dallo scoprirsi gelosi quando qualcun altro gioca con un aquilone, al godersi beati una piscina, dal sentirsi Einstein a insegnare a un’amica come si vince a tris, allo scoprirsi qualcuno di fronte a una parete di proprie foto e disegni incorniciati da mamma e papà.
Un vocabolario pieno di meraviglia, lettera dopo lettera, parola dopo parola. Uno sguardo attento, partecipe e mai banale sul complesso mondo interiore dei più piccoli. Premiato a Bologna, dal Portogallo alla Germania è un successo editoriale che sa parlare a tutti.
Biografia
Madalena Moniz ha studiato illustrazione alla School of Creative Arts (University of the West of England) a Bristol, e ora lavora a Lisbona come designer di comunicazioni e illustratrice. Madalena ha ricevuto un Premio Nazionale di Illustrazione nel 2010 e una Menzione Speciale Opera Prima al Bologna Ragazzi Awards 2015, proprio con questo libro cui la giuria di esperti ha riconosciuto l’arguzia, l’originalità e l’assenza di cliché. Abbiccì delle emozioni è stato anche nominato come miglior libro per bambini dal premio della Società degli autori portoghesi.
In una recente intervista Madalena Moniz racconta che l’idea di creare un alfabeto sui sentimenti è nata durante il suo ultimo anno all’università, con l’obiettivo di creare un abecedario diverso dal solito. Il progetto, portato avanti durante gli studi, è poi stato ripreso e ripensato per creare un legame forte, significativo quanto originale tra parola e disegno, spesso anche in chiave metaforica. Ogni pagina, pur essendo un’esperienza a sé stante, tuttavia –nel suo schema che si ripete e nel personaggio guida che la attraversa– diventa parte di un’unica esperienza emotiva in cui i piccoli, ma anche i grandi possono riconoscersi.
Editors:
Cover Artists:
Genres: