A volte Parigi e l’amore non bastano di Monica Sauna – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Monica Sauna "A volte Parigi e l'amore non bastano", edito dalla casa editrice Bookabook.
Scheda Tecnica
- Titolo: A volte Parigi e l'amore non bastano
- Autore: Monica Sauna
- Data di Pubblicazione: 10 Febbraio 2022
- Genere: Romanzo Rosa
- Casa Editrice: Bookabook
- Pagine: 215
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Beth ha quasi trent'anni, ma di intraprendere la carriera dei suoi sogni, ancora non se ne parla. Vive in una Milano che pare una giostra impazzita, su cui è difficile salire senza smagliare un collant, ma ha delle amiche fidate con cui condividere gioie e dolori. Una felicità apparente che sfugge, però, di mano a Beth quando viene colpita da un immenso dolore. Un'ombra sul cuore che la accompagnerà a Parigi, dove, sedotta dallo scintillio della città e da un paio di occhi azzurri, cercherà di ricominciare. Un'altalena di emozioni, tra Milano e Parigi, alla ricerca di se stessa, in equilibrio tra lattine di coca zero e fiumi di champagne. Incantata da quel "se non ora, quando", Beth si troverà ad affrontare grandi decisioni, dimenticando il quaderno delle cose felici che le aveva donato il suo piccolo e saggio vicino di casa... A volte Parigi e l'amore non bastano a curare le ferite, o forse sì.
Beth ha trent'anni, vorrebbe realizzare il lavoro dei suoi sogni, ma ancora non si è decisa ad intraprendere quella strada, vive a Milano e ha tante amiche con cui confidarsi, divertirsi e, a volte, anche piangere. Si sente felice, sembra non mancarle nulla, ma un giorno un grande dolore colpisce la sua vita. Le amiche le staranno vicino, la incoraggeranno e la sosterranno.
Quando le si presenta l'occasione di andare a Parigi per lavoro, non ci pensa due volte e parte. Vuole dare una svolta alla sua vita, ricominciare da capo e qui incontra un uomo di cui si innamora. Le cose sembrano prendere la giusta piega, lei è felice finalmente, ama Parigi, una città stupenda. Eppure come dice il titolo "A volte Parigi e l'amore non bastano".
In queste pagine viene raccontata la quotidianità di Beth, il suo lottare giorno dopo giorno per raggiungere quella felicità che sembra sfiorare senza mai toccarla con mano. La semplicità della protagonista, una ragazza come tutte noi, è così reale che sembra di conoscerla, di viverla. Mi è piaciuto molto il raccontare la storia in prima persona, insieme a lei viviamo la quotidianità con gli alti e i bassi, con i momenti di sconforto ma con una voglia di lottare e realizzare i propri sogni.
Ho amato Nicolas, un bambino molto saggio che le regala un quaderno dove annotare le piccole cose che la rendono felici e leggerlo nei momenti di sconforto. Forse dovremmo farlo tutti, scrivere ciò che ci fa stare bene.
Un romanzo che dona tanto e che tratta temi molto importanti, raccontato con semplicità mi è entrato subito nel cuore. Non mi resta che consigliarlo.