17 Modi Per Dirti Addio di Abbye J. Leen – RECENSIONE

23 Gennaio 2020 0 Di Rosalba
Book Cover: 17 Modi Per Dirti Addio di Abbye J. Leen - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un libro che mi è piaciuto tantissimo, una storia che mi ha dato tanto - Si tratta di "17 modi per dirti addio" di Abbye J Leen.

 

  • Titolo: 17 modi per dirti addio
  • Autore: Abbye J. Leen
  • Data di Pubblicazione: 10 Dicembre 2019
  • Editore: Self Publishing
  • Genere: Conemporary Romance
  • Pagine: 230

 

Ombretta e Isotta sono migliori amiche da sempre. Vivono in simbiosi, frequentano la stessa scuola, coltivano gli stessi interessi. Amano la musica, comporla e suonarla. La loro vita è spensierata e piena di gioia, fino a quando il destino non deciderà di farle crescere troppo in fretta. Hanno diciassette anni quando ricevono la peggior notizia di sempre. Le ragazze saranno presto divise, separate da qualcosa che va oltre il loro controllo. Ci vuole forza d’animo per affrontare situazioni che sono più grandi di noi. Alcuni lo chiamano destino, altri semplicemente vita. Ombretta stila una lista di desideri, diciassette cose che vorrebbe fare prima di separarsi dalla sua migliore amica. Viaggiare, emozionarsi, innamorarsi: anche di fronte a ostacoli che paiono insormontabili, le due amiche riusciranno a realizzare gran parte dei loro sogni. Sempre insieme, sostenendosi l’una con l’altra. “Non importa dove sarà la tua anima, il tuo cuore sarà sempre con me”, è una promessa, la loro. E se Isotta cercherà in ogni modo di lasciare all’amica un buon ricordo del tempo passato insieme, toccherà ad Ombretta il compito più difficile: preparare Isotta al dopo di lei. Verrà a conoscenza di un segreto che farà male a molte persone, ad Isotta in particolare. Un segreto che conserverà gelosamente dentro di sé per non far soffrire Isotta. Sarà Alex, giovane e affascinante psicologo, ad affiancare le due ragazze lungo il tortuoso cammino che dovranno percorrere. Alex prenderà Ombretta sotto la sua ala protettrice, aiutandola a rendere il peso delle sue nuove consapevolezze meno grave e a vivere serenamente il peggior periodo della sua vita. Non riuscirà però a fare lo stesso con Isotta, per la quale nel suo cuore nascerà un tenero sentimento. I due dovranno affrontare molteplici ostacoli fino a quando il destino busserà nuovamente alla porta delle due ragazze. Un grave incidente spariglierà ancora una volta le carte sulla tavola, obbligando Isotta ad affrontare in un sol colpo due dure consapevolezze. Incapace di dare ordine e senso ai suoi sentimenti, annientata dal dolore, si allontanerà da Polignano al Mare, dalle persone e dai luoghi che per lei, ora, sono sinonimo di dolore e bugie. E Alex non sempre sarà in grado di starle accanto, commetterà errori, avrà delle debolezze… ciò nonostante il suo cuore, il suo animo, la sua mente, saranno sempre e solo legati a quella giovane donna cresciuta troppo velocemente. Diciassette modi per dirti addio parla di amicizia, di perdita, perdono e amore, quell’amore capace di superare ostacoli e confini che sembrano insormontabili.

 

Isotta e Ombretta sono amiche sin da bambine, sono cresciute assieme e hanno fatto ogni cosa sempre insieme. Il loro legame è molto forte e hanno sempre condiviso tutto.

"Quando torno in camera mia mi guardo intorno. Le foto appese alle pareti raccontano che non ho mai fatto un passo senza di lei".

Un giorno Ombretta si sente male e da qui comincia un cammino davvero difficile per lei e per chi le vuole bene. Isotta decide di scrivere una lista insieme a lei, i suoi desideri, che in tutto sono diciassette e, cercherà in tutti i modi di aiutarla a realizzarli.

"Avrei voluto succedesse a me, Ombretta. Vorrei che quel mostro divorasse me e non la splendida persona che sei."

I giorni che seguono alla triste notizia sono difficili per tutti, ma la forza di Ombretta è davvero coinvolgente, riesce con la sua solarità a far stare meglio chi le sta vicino.

Un giorno in discoteca, isotta incontra Alex, già dal primo sguardo l'attrazione è fortissima, il bacio che si scambiano rimarrà loro impresso ed è propio quando le loro labbra si toccheranno che nascerà un forte sentimento. Dopo quella sera le loro strade si dividono, ma non per molto, perchè, quando il padre di Isotta decide di affiancarle uno psicologo per aiutarla ad affrontare la situazione, si troverà davanti proprio Alex. Ma non sarà facile visto che sono coinvolti sentimentalmente. Anche Ombretta farà delle sedute, lei che sta passando un periodo doloroso, lei che sa che dovrà lasciare tutti e in special modo Isotta, sta lottando con tutta se stessa per farle capire che deve vivere per lei, che deve andare avanti.

"Deve vivere la sua vita senza paura di farlo. Non dovrà sentirsi in colpa per quello che mi accadrà, ma so che non sarà così, perchè Isotta ha il brutto vizio di prendersi anche le colpe che non ha e vorrei solo che tu...magari potessi aiutarla."

Il dolore della perdita travolgerà Isotta come un'onda, non sarà facile affrontare la sua assenza. Neanche Alex, che le è stato vicino in ogni momento, lui che ha cercato di portare luce nel buio che l'ha travolta, lui che non si è mai arreso, che ha tentato in ogni modo di farla sentire compresa.

Nonostante quello che prova Isotta per Alex, decide di andare via, non riesce ad affrontare il dolore della pedita, tutto lì le ricorda Ombretta. Non riesce a guardare Alex ed essere felice, il senso di colpa non le permette di andare avanti. Così decide di ricominciare da un'altra parte. Conosce altre persone, lavora e a volte le arriva una email di Alex.

"Mi sono chiesto se davvero tu mi amassi come mi sussurravi guardandomi negli occhi. Mi sono chiesto se ci sarà mai davvero spazio nel tuo cuore per me, per l'amore e non solo per il dolore."

Lei non riesce a rispondere, non vuole tornare perchè oltre ad aver perso la sua Ombretta, un segreto ha sconvolto la sua vita e quella della sua famiglia. Il tempo dovrebbe lenire il dolore, ma per Isotta non è così e, quando ritorna a casa per un evento che riguarda Ombretta, i ricordi scatenano una serie di emozioni che la lasciano senza fiato. Quando incontra Alex, dopo mesi che non lo vede, niente è cambiato, quello che sente per lui è troppo forte. Ma le cose sono diverse, un'altra persona fa parte della vita di lui.

Alex, dal canto suo ha sofferto tantissimo, ha cercato di lasciare spazio a Isotta sperado che lei ritornasse, che capisse quanto è forte il sentimento che prova.

"Se c'è una cosa che voglio fare è starle accanto sempre. Voglio che si aggrappi a me, voglio essere il suo appoggio, la sua spalla su cui piangere. Voglio essere la persona più importante che ha. Vorrei prendermi tutto il dolore che ha dentro e risucchiarlo via da lei per rivedere la luce che aveva negli occhi la prima volta che l'ho incontrata."

Riusciranno Alex e Isotta a dar voce ai loro sentimenti?

Questo romanzo è un tornado di emozioni. Il dolore che hanno vissuto i protagonisti mi ha coinvolta in ogni sua fase. Ho sofferto con loro e quello che Isotta e Alex vivono e provano, mi ha fatto battere forte il cuore. Sono sentimenti forti, belli, di quelli che travolgono, di quelli rari. E' stato un bellissimo viaggio e ringrazio l'autrice per il crescendo di emozioni che mi ha donato con questa bellissima storia, che va dritta tra gli Indimenticabili. Vi lascio con un'altra bellissima frase, è un libro che consiglio di leggere.

"Ho imparato che l'amore ha diverse sfaccettature, che non importa quanti ostacoli bisogna affrontare, che se ci credi ci riesci. Se lo vuoi lo avrai. Ho imparato cosa vogliono dire sconfitta e dolore, ho imparato che alle volte non basta la forza di volontà e ho imparato che ci sono cose che possono sconfiggerci..."

 

 

COMPRA QUI