Ogni istante di me e di te – Alex Capus Recensione

23 Gennaio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Ogni istante di me e di te - Alex Capus Recensione

Salve Book Lovers, il libro di cui vi parlo oggi mi ha lasciato l’amaro in bocca. Mi aspettavo una storia d’amore più intensa, ma non è stato così. Leggete la mia recensione.

 

Sinossi

Normandia, 1918. Léon e Louise amano pedalare controvento verso l'oceano. Verso quel piccolo antro tra gli scogli sferzati dalle correnti, il loro rifugio, il loro nido. Lì, di fronte alla vastità dell'orizzonte, tutto è possibile. È possibile amarsi, con la spensieratezza e l'intensità dei loro sedici anni. È possibile immaginare un futuro insieme, lontano dalla guerra, dalle detonazioni, dalla morte. E sancire la loro unione con un giuramento: «Ora e per sempre». Ma per quanto si illudano di tenerla lontana, la guerra è vicina, fin troppo vicina a loro. Sulla strada del ritorno un bomba li divide. Léon la crede morta e anche Louise lo crede di lui. Eppure l'eco di quel giuramento fatto tra le onde è destinata a durare ancora a lungo. Dieci anni dopo, a Parigi, Léon si è rifatto una vita. Ma una sera tutto cambia: il metrò è affollato eppure, nell'istante in cui i due vagoni si sfiorano, Léon la vede, in piedi vicino alla porta. Gli stessi occhi verdi, le lentiggini e i folti capelli scuri, l'immancabile sigaretta, come allora. Ne è sicuro: quella è la sua Louise. A separarli solo un metro d'aria e due finestrini. E due vite che hanno ormai preso direzioni diverse: lui ha moglie e famiglia, e lei ha scelto di stare da sola, fiera della propria indipendenza. Ma non importa. Anche se il futuro è pronto a dividerli di nuovo, ci sarà sempre un momento, un giorno, un istante in cui si rincontreranno. Perché quel giuramento non ha mai smesso di vivere. E anche se tutto è ancora impossibile, è destinato a durare per sempre. Un esordio incantevole che ha fatto innamorare lettori e librai, rimanendo per mesi nella classifica dei più venduti grazie al passaparola. Sullo sfondo di un'epoca tormentata Alex Capus mette in scena il miracolo di un amore puro e romantico, ritraendo con pennellate delicate una delle coppie di innamorati più convincenti e originali di tutta la letteratura. Ogni istante di me e di te racconta la storia di un destino straordinario, dimostrando la forza eterna che solo una passione grande e impossibile può custodire.

 

 

 

“Spesso sono gli amori impossibili quelli che durano per sempre”.

Alex Capus ci porta in Normandia, nel 1918, dove la guerra fa da sfondo alla storia d’amore tra Leon e Louise, due sedicenni nel pieno della loro vita. Entrambi amano andare in bicicletta e pedalare fino all’oceano. Nonostante la guerra, il loro amore nasce spensierato e pieno di aspettative. Mentre sono nel loro rifugio, una spiaggetta vicino gli scogli, la guerra sembra essere lontana, ma sulla strada del ritorno incombe vicina, tanto da dividerli con un esplosione. In quell’istante tutte le certezze sembrano vacillare e Leon crede la sua Louise morta.

A distanza di dieci anni leon si è rifatto una vita, ha una moglie e un figlio, la vita va avanti nonostante tutto, anche se Louise vive nei suoi ricordi.

“Spesso la mattina presto, appena sveglio, aveva davanti agli occhi l’immagine di Louise appoggiata a un platano che l’aspettava…”

Una sera di ritorno da lavoro, mentre era sul treno, Leon vede Louise, si trova nel vagone di fronte. Li i loro occhi si incrociano e le loro vite tornano a sfiorarsi, ma è solo un attimo, poi i treni ripartono dividendoli nuovamente.

In questo romanzo la storia d’amore tra Leon e Louise non viene raccontata in maniera passionale; la guerra invece, è l’argomento che viene affrontato con maggiore vigore. Devo dire che è scritto bene, minuzioso nei dettagli, ma non è un libro che cattura sin dalle prime pagine.

 

Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: